Avvenire di Calabria

Giubileo dei malati: Cei-Federazioni ordini sanitari e sociali, il 5 aprile a Roma il convegno “Many worlds, one health”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sabato 5 aprile si svolgerà a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, il convegno internazionale di studio “Many worlds, one health”, organizzato dalla Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute e promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, in collaborazione con tutte le Federazioni e i Consigli nazionali italiani che operano in sanità e nei servizi sociali (aula magna, ore 15-18). L’itinerario è stato pensato in tre tappe: le prime due realizzate nel 2024 e quest’ultima, in coincidenza con il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità. Tre momenti con prospettive differenti: avviati con il livello italiano, per passare ad una visione europea della sanità e concludere con una prospettiva globale.
Al convegno interverranno il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, e Andrea Farinetti, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Prevista la presenza di delegati delle suddette Federazioni e di autorevoli relatori internazionali che interverranno a più voci per approfondire i fattori che più globalmente incidono sulla salute delle persone, della popolazione, del Creato. Si tratta di Hans Henry P. Kluge, World Health Organization-Regional Director for Europe; Michael G. Marmot, direttore International Institute for Society and Health di Londra e presidente della Commission on Social Determinants of Health della World Health Organization (Who); Romano Marabelli, advisor direzione generale della World Organization for Animal Health (Organizzazione mondiale della sanità animale). Nel corso dei lavori verrà presentata e approvata la carta valoriale delle Federazioni nazionali degli ordini. Alle 18,30 è previsto il passaggio della Porta Santa della basilica di San Giovanni in Laterano. Domenica 6 aprile, alle 10, la messa in piazza San Pietro.
L’iscrizione al convegno è gratuita ma obbligatoria a questo il link.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: