Avvenire di Calabria

Al vai un servizio innovativo per avvicinare i cittadini alla giustizia e semplificare l’accesso alle informazioni

Giustizia, nasce a Villa San Giovanni il primo Ufficio di Prossimità di Reggio Calabria

Operativo dal 12 febbraio, il progetto mira a offrire assistenza e orientamento ai cittadini sulle procedure giudiziarie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nasce a Villa San Giovanni il primo Ufficio di Prossimità del Distretto di Reggio Calabria. Il nuovo servizio, pensato per avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia, sarà inaugurato mercoledì 12 febbraio alle ore 11:00 presso l’Aula della Biblioteca "Lilia Gaeta" del Tribunale di Reggio Calabria, Palazzo CE.DIR. L’obiettivo è garantire un punto di accesso sul territorio per informazioni e procedure che fino a oggi erano disponibili solo presso gli Uffici giudiziari.

Un servizio più vicino ai cittadini

Il Progetto Uffici di Prossimità, avviato nel 2019, è promosso dal Ministero della Giustizia con un finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in collaborazione con enti locali e Uffici giudiziari.



L’apertura dell’Ufficio di Villa San Giovanni è resa possibile grazie al Protocollo d’Intesa stipulato tra il Tribunale di Reggio Calabria, il Comune di Villa San Giovanni e la Regione Calabria nel dicembre 2021.


PER APPROFONDIRE: Giustizia, in Calabria nascono gli uffici di prossimità


L’obiettivo è offrire ai cittadini informazioni e orientamento sulle procedure giudiziarie, con particolare attenzione alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica, come tutele, curatele e amministrazioni di sostegno. Il nuovo Ufficio fornirà anche supporto per la compilazione della modulistica e il rilascio di copie di atti dai fascicoli elettronici.

Un modello di accessibilità alla giustizia

La formazione del personale dell’Ufficio di Prossimità è stata seguita e curata anche dai cancellieri del Tribunale e dalle Università UniCal e Mediterranea, a testimonianza della volontà di garantire un servizio qualificato e facilmente accessibile. L’auspicio è che l’apertura di questo primo Ufficio possa rappresentare un esempio virtuoso per altri Enti locali del Distretto della Corte d’Appello di Reggio Calabria, incentivando la nascita di nuovi sportelli in altre aree del territorio.



Il modello degli Uffici di Prossimità rappresenta una svolta nell’organizzazione dei servizi giudiziari, favorendo la semplificazione delle procedure e la vicinanza delle istituzioni ai cittadini, con un accesso più rapido e diretto alla giustizia.

Articoli Correlati