Grecia: incendi boschivi, l’Ue mobilita cinque aerei rescEu e altri vigili del fuoco. Aiuti da Croazia, Repubblica Ceca, Germania e Svezia

incendi aspromonte

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Mentre nuovi devastanti incendi bruciano in diverse aree della Grecia, l’Ue sta rapidamente mobilitando ulteriori risorse antincendio per sostenere gli sforzi in corso dei vigili del fuoco” ellenici. Cinque aerei antincendio di rescEu – informa un comunicato della Commissione – di stanza in Croazia, Germania e Svezia, un elicottero Blackhawk, 58 vigili del fuoco e nove serbatoi d’acqua provenienti dalla Repubblica Ceca sono oggi in viaggio verso la Grecia. Questi aiuti si aggiungono ai mezzi aerei e terrestri arrivati ieri in Grecia da Cipro e dalla Romania. “Negli ultimi due giorni, l’Ue ha dispiegato sette aerei, un elicottero, 114 vigili del fuoco e 19 veicoli per assistere i vigili del fuoco, i volontari e la polizia greci nella lotta contro i massicci incendi”. Inoltre, il programma di mappatura satellitare dell’Ue Copernicus ha già prodotto due mappe delle aree colpite e anche due ufficiali di collegamento del Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’Ue sono in viaggio verso la Grecia.

Janez Lenarčič, Commissario per la gestione delle crisi, dichiara: “Quest’estate la Grecia è testimone di devastazioni senza precedenti causate da incendi; in tempi così difficili la rapida assistenza dell’Ue è vitale. Oggi possiamo renderci conto dell’importanza concreta di aver raddoppiato le nostre forze aeree di rescEu la flotta antincendio per questa stagione di incendi. Esprimo il mio sincero apprezzamento a Croazia, Repubblica Ceca, Germania e Svezia per il loro sostegno nell’aiutare i vigili del fuoco greci che già combattono valorosamente le fiamme”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Alleanza educativa scuola famiglia

Ddl Valditara e consenso informato e alleanza educativa tra scuola e famiglia: l'intervista alla pedagogista Livia Cadei

Rischi chatbot giovani

I rischi dei chatbot per i giovani: così l'intelligenza artificiale ostacola la crescita emotiva degli adolescenti

giuseppe-valditara

Approvata la legge sull'educazione sessuale: richiesto il consenso informato genitori per i progetti extracurricolari

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email