Musei, assemblea Icom al MArRC: c’è anche il diocesano

Focus sul Sistema Museale Nazionale, specificità locali e proposte per il 2025 alla Terrazza del Museo Archeologico Nazionale

Si terrà venerdì 24 gennaio, dalle 16 alle 18, presso la Terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, l’Assemblea dei Soci di ICOM Italia per Calabria e Basilicata. L’appuntamento è aperto a soci, professionisti, operatori museali e studenti, offrendo un’occasione di confronto sulle sfide e le prospettive della comunità museale.

Assemblea ICOM Italia: un appuntamento per il futuro della rete museale

Venerdì 24 gennaio, la Terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ospiterà l’Assemblea dei Soci di ICOM Italia per Calabria e Basilicata. L’incontro, che si svolgerà dalle 16 alle 18, è aperto non solo ai soci, ma anche a professionisti del settore, operatori museali, studenti e collaboratori impegnati nei luoghi di cultura.



Questo evento segna l’inizio di un ciclo di incontri previsti per il 2025, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutti gli attori della comunità museale interregionale. L’iniziativa si pone in continuità con i focus group avviati durante il 2024, consolidando un percorso di dialogo e confronto sui temi della gestione e valorizzazione del patrimonio museale. Particolare attenzione sarà dedicata al Sistema Museale Nazionale e alle peculiarità delle realtà locali di Calabria e Basilicata.

Un bilancio e nuove proposte per il 2025

Organizzato dal Coordinatore Anna Cipparrone, insieme ai Consiglieri Lucia Lojacono, Claudia Ventura, Maria Cerzoso, Fiorella Fiore, Tiziana Battafarano e Luigi Zotta, l’Assemblea rappresenta un’occasione unica per fare il punto sui risultati raggiunti nel 2024 e analizzare le sfide affrontate.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, un grande parco del mare per il futuro della città


Durante l’incontro, i partecipanti rifletteranno sul percorso realizzato fino ad oggi, discutendo criticità e formulando proposte per il 2025. Lo scopo è promuovere una partecipazione attiva e stimolare il confronto costruttivo tra i diversi attori della comunità museale.

L’Assemblea offrirà inoltre uno spazio di dialogo per condividere idee e visioni sul futuro della rete museale, rafforzando la collaborazione tra gli operatori del settore e valorizzando le specificità dei territori di Calabria e Basilicata.

Un momento di crescita per la comunità museale

Questo appuntamento si annuncia come un momento di scambio e crescita, fondamentale per il rafforzamento della rete museale interregionale. La presenza di soci e non soci è considerata essenziale per il successo dell’iniziativa e per lo sviluppo del patrimonio culturale locale.

L’incontro rappresenta un passo importante per costruire una comunità museale coesa, capace di affrontare le sfide future e di valorizzare appieno le ricchezze culturali di Calabria e Basilicata.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
violenza giovanle milano

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

violenza giovanle milano

Intervista a Eraldo Affinati sulle recenti proteste: la violenza giovanile esprime un profondo bisogno educativo

integrazione sociale

Integrazione sociale a Bolzano: la storia di Peter, da pastore in Nigeria a venditore del giornale di strada Zebra

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email