Dallo Stretto alla Sila, il contributo della Calabria per un mondo più pulito e un clima di pace
Volontari, studenti e cittadini pronti a mobilitarsi fra azioni di pulizia straordinaria e iniziative di sensibilizzazione.
È accaduto ieri, a Villa San Giovanni, dove a causa di un pallone tirato troppo al largo, oltre gli scogli che proteggono la costa, due ragazzini di 14 e 15 anni del quartiere di Arghillà, si sono spinti troppo in là per tentare di recuperarlo. Non appena i due giovani hanno alzato le mani come gesto di richiesta d’aiuto erano oltre i 50 metri dagli scogli; lì si trovava il senatore Marco Siclari, cresciuto in quella spiaggia, che con un materassino trovato nelle vicinanze si è subito tuffato in mare per trarre in salvo i due. I ragazzi si sono aggrappati ed hanno riposato. Il primo una volta che ci sono avvicinati, adagio, agli scogli è tornato a riva da solo, il secondo non è riuscito più a nuotare ed il senatore lo ha soccorso accompagnandolo fino alla riva.
«Non potevo restare a guardare - ha dichiarato Siclari - da padre ho avuto l’istinto immediato di dare soccorso ai ragazzi in difficoltà non pensando alle implicazioni considerando che la corrente era davvero forte».
Volontari, studenti e cittadini pronti a mobilitarsi fra azioni di pulizia straordinaria e iniziative di sensibilizzazione.
Il percorso formativo vede coinvolti diversi enti e realtà accademiche del sud Italia: tra i relatori anche il rettore del Seminario Pio XI e docente Issr don Simone Gatto.
La squadra amaranto si appresta a partire per la Bulgaria dove parteciperà al “Sofia Balkan”