Avvenire di Calabria

Secondo un noto gruppo del settore edile la regione è passata al quinto posto della graduatoria nazionale

Incompiute, ecco le opere non realizzate in Calabria: uno spreco da oltre 68 milioni

Dall'anagrafe regionale il dato relativo a venti opere non ancora completate: alcune relative all'edilizia popolare

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In tutta Italia sono 381 le grandi opere incompiute. Uno spreco che vale 1,82 miliari di euro. Ai primi posti della graduatoria, secondo uno studio di un grande gruppo leader delle progettazioni e delle costruzioni edili ci sarebbe la Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ai primi posti della classifica per numero di opere incompiute - secondo l'indagine - c'è la Sicilia (al 36,2% con 138 opere incompiute). Seguono la Sardegna (al 12,3% con 47 opere), la Puglia (al 7,1% con 27 opere) ed il Lazio (al 6,8% con 26 opere). Peggiora la Calabria che passa dal tredicesimo al quinto posto (al 5,2% con le attuali 20 opere incompiute, contro le 15 del 2019).

L'anagrafe delle incompiute in Calabria

Il valore delle incompiute in Calabria ammonta ad oltre 68 milioni di euro. Tra queste, andando a sfogliare nell'anagrafe (pubblica) delle Opere incompiute della Regione Calabria, spicca l'adeguamento della strada panoramica Rosarno-Pizzo per il quale è prevista una copertura di 30 milioni di euro.

Nello scorrere l'elenco, troviamo anche mancati interventi per oltre 4 milioni di euro complessivi, relativi al completamento di alloggi e fabbricati di edilizia residenziale pubblica da parte dell'Aterp nelle province di Cosenza e Catanzaro.


PER APPROFONDIRE: Cittadella giudiziaria a Reggio Calabria, Dominijanni: «Un’occasione persa»


Nella città metropolitana di Reggio Calabria, ancora secondo l'anagrafe della Regione, tra le "grandi incompiute" c'è il Teatro di Siderno per un valore che supera i 10 milioni di euro.

Articoli Correlati