Avvenire di Calabria

Incontri del Mediterraneo: 200 giovani a turno per 8 mesi a bordo della “Bel Espoir” per portare “un messaggio di pace”. Venerdì a Marsiglia il card. Aveline presenta “la spedizione”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dopo le tappe di Bari (2020), Firenze (2022) e Marsiglia (2023), gli Incontri del Mediterraneo proseguono mettendo in campo un’iniziativa “senza precedenti”: 200 giovani (divisi in otto gruppi di 25 persone), di tutte le fedi e religioni e provenienti dalle cinque sponde del Mediterraneo, si imbarcheranno a turno per otto mesi a bordo della nave a tre alberi “Le Bel Espoir” per portare “il loro impegno per la pace nel Mediterraneo”. La “spedizione marittima” – informa una nota della diocesi di Marsiglia – sarà presentata venerdì alle 11.30 dall’arcivescovo della città, il card. Jean-Marc Aveline.
Dal 1° marzo al 26 ottobre 2025 i giovani seguiranno a bordo e a terra sessioni di formazione sulla cultura del dialogo. Si organizzeranno convegni tematici e festival nei 30 scali. In ogni tappa, si affronteranno i temi dell’educazione, dialogo tra le culture e dialogo tra le religioni, donne nel Mediterraneo, ambiente e sviluppo, sfide migratorie, cristianesimo orientale e occidentale, costruzione della pace. I giovani protagonisti, tornati in patria, si prederanno l’impegno a promuovere nelle loro terre azioni di dialogo e per la pace. Secondo quanto si legge nella presentazione dell’iniziativa, l’imbarcazione salperà il 1 marzo dal porto di Barcellona nel Mediterraneo occidentale per raggiungere Malaga e Tetouan in Marocco. Farà poi scalo a Annaba (Algeria), Bizerte (Tunisia). L’imbarcazione salperà da La Valletta (Malta), e raggiungerà Siracusa e Creta. Il viaggio proseguirà da Paphos (Cipro) da dove raggiungerà le coste del Libano con le tappe a Beirut e Byblos. Da Istanbul farà scalo in Grecia nelle città di Salonicco e Atene. Da qui, l’equipaggio si ritroverà a Durazzo, in Albania, per fare scalo a Spalato e Ancona. Da Ravenna, il viaggio proseguirà verso Dubrovnik e Bari. Infine, Napoli, l’ultima tappa che avrà come filo conduttore il tema “Costruire la pace”: l’imbarcazione salperà dal capoluogo campano per Ajaccio (Corsica) e Monaco e arriverà il 25 ottobre a Marsiglia dove si concluderà la spedizione.
“Bel Espoir – scrivono i promotori dell’iniziativa – passerà da una riva all’altra, da un porto all’altro, con un messaggio: la pace è il nostro futuro. Questa nave-scuola formerà i giovani a bordo nell’arte di costruire legami tra le nostre culture e le nostre religioni. Di fronte alle grandi sfide economiche, migratorie ed ecologiche, porterà speranza per il nostro futuro comune”. La spedizione “Med 25 – Bel Espoir” è organizzata dall’Associazione “Mar Yam”, dall’Associazione “AJD – Bel Espoir” e dalla diocesi di Marsiglia.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: