Diocesi: Termoli-Larino, aperto l’ottobre missionario
Diocesi: Termoli-Larino, aperto l’ottobre missionario
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Dopo le tappe di Bari (2020), Firenze (2022) e Marsiglia (2023), gli Incontri del Mediterraneo proseguono mettendo in campo un’iniziativa “senza precedenti”: 200 giovani (divisi in otto gruppi di 25 persone), di tutte le fedi e religioni e provenienti dalle cinque sponde del Mediterraneo, si imbarcheranno a turno per otto mesi a bordo della nave a tre alberi “Le Bel Espoir” per portare “il loro impegno per la pace nel Mediterraneo”. La “spedizione marittima” – informa una nota della diocesi di Marsiglia – sarà presentata venerdì alle 11.30 dall’arcivescovo della città, il card. Jean-Marc Aveline.
Dal 1° marzo al 26 ottobre 2025 i giovani seguiranno a bordo e a terra sessioni di formazione sulla cultura del dialogo. Si organizzeranno convegni tematici e festival nei 30 scali. In ogni tappa, si affronteranno i temi dell’educazione, dialogo tra le culture e dialogo tra le religioni, donne nel Mediterraneo, ambiente e sviluppo, sfide migratorie, cristianesimo orientale e occidentale, costruzione della pace. I giovani protagonisti, tornati in patria, si prederanno l’impegno a promuovere nelle loro terre azioni di dialogo e per la pace. Secondo quanto si legge nella presentazione dell’iniziativa, l’imbarcazione salperà il 1 marzo dal porto di Barcellona nel Mediterraneo occidentale per raggiungere Malaga e Tetouan in Marocco. Farà poi scalo a Annaba (Algeria), Bizerte (Tunisia). L’imbarcazione salperà da La Valletta (Malta), e raggiungerà Siracusa e Creta. Il viaggio proseguirà da Paphos (Cipro) da dove raggiungerà le coste del Libano con le tappe a Beirut e Byblos. Da Istanbul farà scalo in Grecia nelle città di Salonicco e Atene. Da qui, l’equipaggio si ritroverà a Durazzo, in Albania, per fare scalo a Spalato e Ancona. Da Ravenna, il viaggio proseguirà verso Dubrovnik e Bari. Infine, Napoli, l’ultima tappa che avrà come filo conduttore il tema “Costruire la pace”: l’imbarcazione salperà dal capoluogo campano per Ajaccio (Corsica) e Monaco e arriverà il 25 ottobre a Marsiglia dove si concluderà la spedizione.
“Bel Espoir – scrivono i promotori dell’iniziativa – passerà da una riva all’altra, da un porto all’altro, con un messaggio: la pace è il nostro futuro. Questa nave-scuola formerà i giovani a bordo nell’arte di costruire legami tra le nostre culture e le nostre religioni. Di fronte alle grandi sfide economiche, migratorie ed ecologiche, porterà speranza per il nostro futuro comune”. La spedizione “Med 25 – Bel Espoir” è organizzata dall’Associazione “Mar Yam”, dall’Associazione “AJD – Bel Espoir” e dalla diocesi di Marsiglia.
Diocesi: Termoli-Larino, aperto l’ottobre missionario
Tv2000: il 6 ottobre parte la nuova stagione di Soul. Francesco Profumo ospite della prima puntata
Conferenze episcopali regionali: Abruzzo-Molise, domani ad Atri convegno dei catechisti sull’essere testimoni e comunicatori della bellezza del Vangelo
Tags: Agensir