Avvenire di Calabria

Il primo incontro è lunedì: al via un percorso di riflessione e crescita spirituale e personale rivolta a studenti e non solo

Vivere in pienezza, la pastorale universitaria incontra il mondo accademico reggino

Due le proposte parallele: un ciclo di incontri sul valore del vivere in pienezza e la Lectio Divina mensile

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Al via un percorso ricco di opportunità per gli studenti e l’intera comunità universitaria, tra incontri di riflessione e momenti di preghiera. Un’occasione per crescere personalmente e spiritualmente attraverso appuntamenti significativi.

La Pastorale Universitaria dell’arcidiocesi di Reggio Calabrai – Bova, insieme all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, propone a tutti gli studenti, per il nuovo anno accademico, un’occasione di formazione e riflessione con una serie di incontri guidati da padre Piero Lamazza, sacerdote gesuita. Gli appuntamenti, previsti ogni lunedì alle 20, avranno luogo presso il Residence Universitario di via Roma, a Reggio Calabria.



Il ciclo inizierà il 25 novembre 2024 con il tema provocatorio "Assenza di 'like'!". Successivamente, il 2 dicembre, sarà la volta di "Questione di H2O…"; il 9 dicembre si rifletterà su "Freni inopportuni!", mentre l’ultimo incontro, "Fermiamoci un po’!", è previsto per il 16 dicembre. Questi incontri rappresentano un’opportunità per riflettere sulle difficoltà quotidiane che ostacolano una vita vissuta in pienezza, come del resto viene evidenziato dal titolo, dal gusto provocatorio: «Il fascino del male. Cosa mi impedisce di vivere in pienezza?».

Il programma delle Lectio Divine

Contestualmente, la Pastorale Universitaria propone una Lectio Divina mensile per l’intera comunità accademica. Questo percorso spirituale, incentrato sull’Esodo, si svolgerà presso la chiesa di san Bruno, sempre alle 20.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, la Pastorale universitaria presente alla Mediterranea con la Tenda dell’Incontro


Il primo incontro è previsto il 3 dicembre 2024 e sarà dedicato al tema "Nascita di un popolo e di Mosè" (Esodo 1,1-2,10). Le successive Lectio accompagneranno i partecipanti fino a maggio 2025, esplorando momenti centrali della narrazione biblica. Gli appuntamenti saranno: "Vocazione di Mosè" (Esodo 3,1-4,17) il 9 gennaio 2025, "Le piaghe d’Egitto" (Esodo 7,14-12,30) il 6 febbraio 2025, "La traversata del mare" (Esodo 14,1-31) il 5 marzo 2025, "Il dono della Legge" (Esodo 19,1-20,21) il 9 aprile 2025, e infine "Il cammino nel deserto" (Esodo 16,1-36) il 7 maggio 2025.

La celebrazione con la comunità accademica reggina

Un altro momento significativo in calendario sarà la celebrazione che l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone, presiederà il 30 gennaio 2025 con la comunità accademica, presso la parrocchia del Santissimo Salvatore alle 19.30.

Articoli Correlati