Boom di illegalità nei mari italiani. Dalla Calabria al resto del Paese: situazione da “codice rosso”
Legambiente presenta i numeri del nuovo report “Mare Monstrum” sull’aggressione criminale all’ecosistema marino.
Reggio Calabria corre, corre dal lontano 1983 e non ha smesso neanche in questo importante 25 aprile. Se nella realtà la città da mesi rispetta il fermo imposto dall’emergenza sanitaria con rigore e ordine, non ha mancato ugualmente all’appuntamento con la gara podistica organizzata da Legambiente. La 38° edizione della Corrireggio si è spostata sul web, in una “fantastica” corsa sulle ali della fantasia. Facendo appello all’immaginazione e scegliendo proprio come nume tutelare il grande Gianni Rodari, e il suo Don Chisciotte, il “cavaliere pieno di coraggio pronto a rimettersi sempre in viaggio”, gli organizzatori hanno voluto lanciare un messaggio di positività, gioia e libertà anche in questa grave situazione.
E ancora una volta la città ha risposto. Innumerevoli i contributi giunti sui social dalla cittadinanza, e non solo; tanti hanno lasciato la loro testimonianza, postando foto, video e commenti, ricordi delle passate edizioni, messaggi di vicinanza e ringraziamenti per la più longeva manifestazione sportiva reggina. Un grande affetto ed entusiasmo, la gioia della partecipazione, la commozione dei ricordi, gli appelli alla speranza in un difficile momento hanno fatto da tappe di un percorso virtuale. Un 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione, che si carica di nuovo significato messaggio per una manifestazione da sempre dedicata all’ambiente, alla solidarietà, all’integrazione.
La “gara” social sulla pagina Facebook ha visto protagonisti volti noti e meno noti, associazioni, enti, atleti, semplici cittadini, anche dal resto d’Italia e dal mondo. Immagini di corse da casa, dal balcone, in cortile, testimonianze, interventi, che è stato possibile seguire anche tramite emittenti televisive e radiofoniche, e in particolare dalla trasmissione condotta da Filippo Lo Presti su Radio Touring.
In primo luogo gli sportivi, con i vincitori delle ultime edizioni, Katia Arco, Ginevra De Benedetti, Grazia Toma, Antonio Giuseppe Nocera, Palma De Leo; Sey Samba, l’indimenticabile giovane del Gambia, vincitore della non competitiva 2017; e naturalmente Alberto Adamo, vincitore della I edizione e di tante successive. Immancabili i personaggi del mondo dello sport reggino, il direttore sportivo della Reggina Massimo Taibi, il tecnico delle meraviglie Mimmo Toscano, il capitano della Viola Basket Fortunato Barrile, le atlete Anna Barbaro, Giusi Versace, Giuseppe Tamburino, e le tante associazioni sportive che affiancano la manifestazione: tra gli altri, il Comitato Paraolimpico Reggio Calabria, il Canoa Kayak Club, la Fip Calabria, la Fidal Calabria, FIPAV Reggio Calabria, atletica Brothers i Pattinatori Società Calabria, gli amici della Traversata dello Stretto, Atletica Barbas, l’Athletica Vaticana, I Girasoli della Locride.
Legambiente presenta i numeri del nuovo report “Mare Monstrum” sull’aggressione criminale all’ecosistema marino.
Le associazioni ambientaliste Legambiente Calabria, Lipu BirdLife Calabria e WWF Calabria esprimono, con una nota
I riconoscimenti di Legambiente nell’ambito della presentazione del progetto “Life Turtlenest”.
Tags: CorriReggioLegambiente