Avvenire di Calabria

I fedeli potranno seguire sia l’atto di affidamento alla Madonna che il momento di preghiera nei singoli paesi attraverso la diretta streaming

La croce di San Francesco nei comuni di Corigliano – Rossano

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè, in occasione della Memoria liturgica di San Francesco di Paola, ha inviato un video messaggio al Santuario e a tutto il popolo di Dio, invocando la sua speciale intercessione sulla nostra terra, sulla Chiesa e sul mondo.

Scrive monsignor Nolè: «So che molti di voi avrebbero voluto recarsi qui a Paola nel suo Santuario, come da tradizione in questo giorno particolare, ma vorrei comunque incoraggiarvi a scorgere nella sua vita e nella sua figura un messaggio di speranza, vivo e più che mai attuale. Per questo anno, S. Francesco vuole che lo festeggiamo nel nostro cuore per scoprire sempre di più il segreto della sua santità, con la preghiera, la lettura della sua vita e la possibilità di poter fare anche noi un cammino di conversione e di amicizia con Dio».

«In questo tempo di tribolazione, di smarrimento, di angoscia, di paura e di sofferenza, vogliamo chiedere a S. Francesco che ottenga anche a noi il dono di una vera conversione al Vangelo, di un incremento della fede e della speranza, di un ritorno alla carità cristiana come stile di vita autentico e credibile, certi che il Santo Paolano, come nostro Protettore, non ci abbandona e ci viene in aiuto in ogni nostra necessità con la sua potente intercessione».

Intanto alla vigilia delle celebrazioni dei riti che condurranno alla Pasqua di Resurrezione, sabato 4 aprile, alle ore 21 nella Cattedrale di Maria SS. Achiropita, si terrà l’atto di affidamento a Maria dell’intero territorio diocesano mediante la supplica guidata dall’Arcivescovo, Giuseppe Satriano, e del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, a rappresentanza di tutti i sindaci dei comuni su cui insiste la Diocesi.

Nei primi giorni della Settimana Santa, a partire da lunedì 6 aprile, l’Arcivescovo attraverserà i vari comuni portando con sè la croce di San Francesco di Paola, segno a cui è legato con affetto il cuore di tutti. La santa reliquia viene messa a disposizione dai Padri Minimi della comunità di S. Francesco di Paola, presente nell’area urbana di Corigliano, che con gioia hanno aderito al progetto della Chiesa locale, vista anche la concomitanza con il V Centenario della canonizzazione di S. Francesco di Paola.

L’Arcivescovo, volendo essere vicino a ciascuno ed interpretando il desiderio dei sacerdoti di far vivere un momento di grazia dal sapore ecclesiale a tutti i fedeli, vivrà un breve momento di preghiera nelle piazze di ogni comune, alla presenza dei parroci e dei sindaci, secondo le norme previste, terminando con la benedizione della città.

La benedizione con la croce, in cui è contenuta la reliquia di S. Francesco, vuole essere il segno di un cammino di conversione a cui tutti siamo chiamati, e l’affidamento al Santo di Paola, perché la sua intercessione possa accompagnare e custodire quanti, nella sofferenza e nell’impegno generoso per gli altri, stanno consumando la loro vita, in questi giorni sofferti e delicati.

I fedeli potranno seguire sia l’atto di affidamento alla Madonna che il momento di preghiera nei singoli comuni attraverso la diretta streaming sulla pagina facebook dell’Arcidiocesi di Rossano Cariati.

L'Arcivescovo, insieme alla Chiesa diocesana tutta, fa giungere la sua vicinanza grata e orante a quanti in questi giorni sono ammalati in ospedale o a casa; ai medici e agli operatori sanitari i quali, con il loro donarsi, esprimono il profumo della passione di Cristo, che per amore ha dato la sua vita per noi; alle amministrazioni civiche e alle forze dell’ordine e a tutti gli operatori del sociale che rendono possibile lo svolgimento sereno della vita per tutti.


Il calendario dell’itinerario della Croce di San Francesco

Lunedì 6 aprile 2020
- Corigliano Centro Storico (ore 8,30)
- Corigliano Scalo (ore 9,00)
- Schiavonea (ore 9,30)
- Tarsia (ore 10,30)
- Terranova da Sibari (ore 11,00)
- Spezzano Albanese (ore 11,30)
- San Lorenzo del Vallo (ore 12,00)
- Apollinara (ore 12,45)

Martedì 7 aprile 2020:
- Caloveto (ore 8,45)
- Bocchigliero (ore 10,00)
- Campana (ore 10,45)
- Mandatoriccio (ore 11,30)
- Pietrapaola Scalo (ore 12,30)

Mercoledì 8 aprile 2020:
- Rossano Centro Storico (ore 8,30)
- Rossano Scalo (ore 9,00)
- Paludi (ore 10,00)
- Cropalati (ore 11,00)
- Destro (ore 11,30)
- Longobucco (ore 12,15)

Giovedì 9 aprile 2020:
- Crosia (ore 8,45)
- Mirto (ore 9,15)
- Calopezzati (ore 9,45)
- San Morello (ore 10,30)
- Scala Coeli (ore 11,15)
- Cariati (ore 12,15)
- Terravecchia (ore 12,45)

Gli orari sono indicativi, quindi potrebbero subire delle piccole variazioni. Quando l’Arcivescovo partirà da un luogo, il parroco della tappa successiva, verrà avvisato. Il tempo di durata dovrebbe essere di 15 minuti circa, il momento sarà ripreso in diretta facebook sulla pagina della diocesi, così da invitare, per chi potesse, la partecipazione da casa della gente del posto.

Articoli Correlati