
Reggio Calabria, una targa per ricordare le vittime innocenti della mafia
In Piazza San Marco, scuole, istituzioni e associazioni insieme per un momento di riflessione e partecipazione civile.
Latella: «Opportunità di promozione territoriale per una città Cuore del Mediterraneo»
Nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, la presentazione del ricco programma di eventi per il 2025 delle iniziative dell’associazione di promozione umana e sociale Hermesja presieduta da Pietro Romeo. Sono otto i tour motociclistici che attraverseranno il Mediterraneo e l’Europa dell’Est. Tra questi anche quello Matera-Reggio Calabria (dal 25 al 28 Settembre) che attraverserà ben 4 Parchi di cui 3 nazionali ed uno regionale. Un'opportunità di fare sport valorizzando l’enorme patrimonio culturale e naturalistico del sud e, soprattutto, della nostra regione.
Appuntamento fisso, ormai giunto alla sua sedicesima edizione, è il Tour di Tunisi. Molto avvincente ed appassionante è anche il Tour delle Capitali e dei Siti Unesco. Un viaggio che si snoderà tra Croazia, Bosnia, Serbia, Romania, Bulgaria e Grecia, organizzato in collaborazione con il Moto Club Polizia di Stato - Sezione di Reggio Calabria. Hermesja non è solo sport ma anche solidarietà. Infatti, grazie ad una collaborazione con l’Associazione Nazionale Anteas (dedicata a progetti di solidarietà nel deserto del Sahara), ha inserito tra tutti gli eventi anche un’iniziativa che unisce il mondo del motociclismo ad aspetti sociali ed umanitari.
Altra perla, del ricco e variegato programma, è la traversata dello Stretto di Messina in motocicletta sfruttando la sola velocità e l’effetto idrodinamico. Una sfida che dovrebbe svolgersi in autunno e punta non solo a realizzare un’impresa mai tentata prima ma anche a stabilire un record mondiale di velocità su acqua.
PER APPROFONDIRE: Traffico record per gli aeroporti calabresi: gennaio 2025 segna un +34,6% di passeggeri
Hermesja ha annunciato anche la prossima edizione del Premio Mohamed Chibanì. Quale riconoscimento ai valori di coraggio, scoperta e passione per il viaggio lasciati in eredità morale dal tunisino scomparso. Indimenticabile compagno e maestro di quella terra.
In Piazza San Marco, scuole, istituzioni e associazioni insieme per un momento di riflessione e partecipazione civile.
L’assessore alla Cultura ha incontrato gli editori calabresi per definire le iniziative culturali e promuovere il patrimonio letterario regionale.
In un mercato sempre più flessibile, i giovani calabresi possono trasformare le difficoltà in occasioni di crescita: ecco come fare.
Tags: Reggio CalabriaSport