Il Planetarium Pythagoras al Museo Archeologico Nazionale per celebrare l’Equinozio d’Autunno
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Domani, 9 agosto, inizia il secondo weekend dell'itinerario dei Sabati che culminerà con la festa della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria. Fino al 14 settembre, l'Eremo dei frati cappuccini sarà il cuore delle celebrazioni che culmineranno con la discesa della venerata Effigie della Madonna della Consolazione.
L'itinerario dei Sette Sabati si articolerà quest'anno nel periodo compreso tra il 3 agosto e sabato 14 settembre, giorno della "discesa" della venerata Effigie della Madonna della Consolazione. Ogni sabato sarà dedicato a un tema particolare legato alla vita della Vergine Maria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il programma della giornata prevede le celebrazioni al mattino della Santa Messa alle 6:30, alle 8 e alle 9:30; alle 17 la Preghiera alla Madonna della Consolazione e Litania composta dal Venerabile Padre Gesualdo da Reggio Calabria. Alle 17:30 seguirà la Santa Messa, e alle 18:45 la Celebrazione Mariana a cura della Fondazione "Regina Consolatrice del Santo Rosario".
Ogni sabato sarà preceduto al venerdì dalla Celebrazione Mariana alle ore 18 a cura del "Piccolo Ufficio della Madonna"; dalla Santa Messa alle ore 19 e dalla Celebrazione Vigiliare e Catechesi Mariana guidata, alle 21, da un sacerdote.
Il primo Sabato dedicato alla Madonna della Consolazione si è svolto lo scorso weekend, nelle giornate del 2 (venerdì) e 3 (sabato) agosto. Il tema del Sabato l'Annunciazione, la celebrazione del 3 agosto ha visto la tradizionale offerta del cero votivo da parte dei Portatori della Vara, che hanno rinnovato anche l'omaggio floreale alla Madonna.
La serata è proseguita con l'Adorazione Eucaristica, i Primi Vespri della Madonna della Neve e l'atto di affidamento alla Madonna della Consolazione, con la liturgia animata dal Cenacolo Maria Consolatrice.
Venerdì 9 agosto, la Celebrazione eucaristica delle 19:00 sarà presieduta da don Giuseppe Manti, con il pellegrinaggio dei Portatori di Maria Santissima di Porto Salvo e l’accensione delle lampade della Madonna. La Celebrazione Mariana delle ore 21 sarà animata dalle Fraternità OFS della città di Reggio Calabria, con Catechesi guidata da Fra Ippolito Fortino, Guardiano di Cosenza e Segretario provinciale.
Sabato 10 agosto, ci sarà l’atto di affidamento alla Vergine Maria di tutti gli ammalati, con le celebrazioni che seguiranno il calendario consueto.
Venerdì 16 agosto, durante la Celebrazione Eucaristica delle 19, si terrà l’accensione delle lampade della Madonna. La Celebrazione Mariana delle ore 21 sarà animata dalle Comunità Neocatecumenali della Città, con Catechesi guidata da Fra Giovanni Loria, Ministro provinciale.
PER APPROFONDIRE: La Vara restaurata dona nuova luce all’Effigie di Maria
Sabato 17 agosto, la Messa delle 19:30 sarà concelebrata dal Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati minori Cappuccini di Calabria, fra Giovanni Loria, con l’affidamento della Provincia di Calabria dei Frati Minori Cappuccini alla Madonna della Consolazione, quale Patrona.
Venerdì 23 agosto, alle 19:00, la Celebrazione Eucaristica commemorerà madre Emma Pia Pignatelli, fondatrice dell’Istituto Suore Madonna di Fatima, nel 49° anniversario dalla morte. Sarà accolta la Reliquia di Santa Rita da Cascia e si terrà l’accensione delle lampade votive alla Madonna della Consolazione. Alle 21:00, la Celebrazione Mariana sarà animata dai Piccoli Fratelli e Piccole Sorelle dell’Immacolata di Bagnara, con Catechesi affidata a padre Antonio Maria Carfì.
Sabato 24 agosto, le celebrazioni seguiranno il calendario degli Itinerari dei Sette Sabati.
Venerdì 30 agosto, durante la Celebrazione Eucaristica delle 19 sarà accolto l’Olio della Santa Casa di Loreto che alimenterà la Lampada durante la Veglia della Madonna. La Celebrazione Mariana delle 21 vedrà la Catechesi di don Antonio Bacciarelli, Vicario Foraneo della Zona Nord, concludendo con padre Amedeo Gareri.
Sabato 31 agosto, le celebrazioni seguiranno il calendario degli Itinerari dei Sette Sabati.
Venerdì 6 settembre, alle 19:00, si terrà la Celebrazione Eucaristica, seguita dalla Celebrazione Mariana delle 21 animata dal Rinnovamento nello Spirito con Catechesi di don Nicola Casuscelli.
Sabato 7 settembre, le celebrazioni seguiranno il calendario degli Itinerari dei Sette Sabati.
Venerdì 13 settembre, Vigilia della Festa, le celebrazioni inizieranno alle 10 con la Santa Messa e il pellegrinaggio della Comunità San Paolo. Alle 12, la Preghiera dell’Angelus vedrà il tradizionale cambio delle corone dell’Effigie della Madonna della Consolazione. Alle 17, seguirà la Preghiera alla Madonna della Consolazione e Litania composte dal Venerabile Padre Gesualdo. La Santa Messa delle 17:30 sarà seguita dalla Celebrazione Mariana alle 19 e dalla Santa Messa delle 19:30 animata dal Coro dell’Eremo.
Alle 21, la Veglia Mariana sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone, con l’accoglienza della Reliquia della “Santa Croce”. La Messa delle 24 sarà presieduta da Fra Francesco Donato, Vicario Provinciale.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Sabato 14 settembre, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, le Messe saranno celebrate alle 4:30 e alle 5:30 del mattino. La Messa delle 6:30 sarà presieduta da Monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano e storico assistente dei portatori della Vara. Attorno alle ore 8, inizierà la discesa dalla Basilica dell’Eremo della Venerata Effigie della Madonna della Consolazione verso la Basilica Cattedrale, dando il via alla festa in onore della Patrona e Protettrice dei reggini.
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Oggi, 20 settembre, è la memoria liturgica del santo prete di Reggio Calabria, canonizzato 19 anni fa da Papa Benedetto XVI.
Il pastore della Chiesa reggina – bovese compie 66 anni in una data molto importante per la comunità dello Stretto