Avvenire di Calabria

Questa sera il primo appuntamento all'Eremo che sancisce l'inizio dei festeggiamenti in onore della Patrona di Reggio Calabria

Madonna della Consolazione, stasera il Rosario e la Veglia all’Eremo

Il momento di preghiera comunitario sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Avvenire di Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Mancano poche ore all'inizio dei festeggiamenti religiosi in onore della Madonna della Consolazione: si partirà, come da tradizione, con il Rosario e la Veglia di questa sera all'Eremo, a presiedere la quale sarà l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il programma 2022 della Festa della Madonna della Consolazione torna ad essere ricco di momenti comunitari. In attesa della tradizionale processione del sabato che ritorna domani dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid - 19, il primo atto che segna l'inizio dei festeggiamenti mariani si compirà questa sera.

Oggi, venerdì 9 settembre, alle 21.30 presso la Basilica dell'Eremo si svolgerà la consueta veglia Mariana, che sarà preceduta dalla preghiera del Santo Rosario ai piedi della venerata Effigie della Madonna della Consolazione, patrona del popolo reggino.

La veglia che sarà presieduta dall'arcivescovo Fortunato Morrone, così come la preghiera del Rosario, saranno trasmessi, proprio a partire dalle 21.30, in streaming sul profilo Facebook di Avvenire di Calabria, disponibile anche per chi non ha un account Facebook.

Madonna della Consolazione, domani l'attesa "discesa" del Quadro

Dopo la notte di veglia e preghiera, alle 6.30 di domani, sabato 10 settembre, l'arcivescovo emerito di Cosenza - Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, presiederà l'eucarestia. Alle ore 8 inizierà la discesa del quadro verso piazza della Consegna. Qui, alle 9.30, la venerata effigie sarà consegnata dai padri cappuccini all’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova che la custodirà fino alla prima domenica dopo la festa della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio, giorno in cui il quadro tornerà all’Eremo (quest’anno domenica 27 novembre).


PER APPROFONDIRE: Festa della Madonna della Consolazione, ecco il programma 2022


Dopo la consegna dell’icona, la processione proseguirà come di consueto lungo il Corso Garibaldi e l’arrivo in Cattedrale è previsto per le 11.30 circa. In Duomo, nel pomeriggio di sabato saranno celebrate due messe, alle 17, si svolgerà il pellegrinaggio mariano dell’Unitalsi e alle 19 presiederà l’eucaristia l’arcivescovo emerito di Reggio Calabria – Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

Articoli Correlati