
L’episcopato del Cardinale Gennaro Portanova a Reggio Calabria, un convegno a Palazzo Alvaro
Figura cui la Chiesa reggina bovese deve molto per il ventennio di governo durante il

I festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, Madre e Patrona del popolo reggino, si sono conclusi martedì con la tradizionale consegna del cero votivo da parte dell’Amministrazione comunale. Ma il legame con la Venerata Effigie non si interrompe: i fedeli potranno continuare a unirsi in preghiera nella Basilica Cattedrale, cuore pulsante della devozione mariana in città, per tutto il periodo della sua permanenza.
A partire da sabato 20 settembre, infatti, prende il via un programma intenso di pellegrinaggi zonali, sabati mariani ed eventi diocesani che accompagnerà la comunità reggina nelle prossime settimane. Un cammino di fede e comunione che intreccerà momenti di preghiera, incontri di formazione e celebrazioni speciali, segnando così la continuità spirituale dopo le giornate di festa patronale.

Il primo appuntamento sarà domani, sabato 20 settembre alle ore 17, con la celebrazione del primo sabato mariano. Giovedì 25 settembre, alle ore 18, la Cattedrale ospiterà un evento di rilievo: l’arcivescovo di Napoli, cardinale Domenico Battaglia, guiderà una riflessione molto attesa dai fedeli. Seguirà sabato 27, alle 17, il pellegrinaggio delle zone pastorali di Melito e Bova.
Il mese di ottobre sarà particolarmente ricco. I pellegrinaggi zonali proseguiranno ogni sabato sempre alle ore 17. Sabato 4, alle 17, sarà la volta delle comunità di Valanidi, Pellaro e Gallico-Catona; sabato 11, sempre alla stessa ora, toccherà invece a alle zone pastorali di Bagnara-Scilla, Villa San Giovanni e Sant’Agata.
PER APPROFONDIRE: Solennità della Madonna della Consolazione, Semeraro: «In Maria troviamo speranza e forza»
Venerdì 17, alle 19.30, l’arcivescovo Fortunato Morrone presiederà la Veglia missionaria. Il giorno successivo, sabato 18, il pellegrinaggio della zona di Reggio Nord, coincide con la la celebrazione del terzo centenario della nascita di Fra’ Gesualdo Melacrinò.
Sabato 25 ottobre tornerà il sabato mariano, animato dalla presenza dei Padri Cappuccini, mentre domenica 26, alle 15.30, sarà il turno dei bambini e dei ragazzi, protagonisti del tradizionale pellegrinaggio mariano a loro dedicato.
Anche il mese di novembre sarà segnato da tappe importanti. Sabato 1, solennità di Tutti i Santi, in Cattedrale alle 17 sarà conferito il mandato ai catechisti e agli operatori pastorali della diocesi. Sabato 8 novembre, alle 17, è previsto un nuovo sabato mariano; il 15, sempre alle 17, si ritroveranno in pellegrinaggio le zone di Reggio Sud e Reggio Centro; a chiudere il calendario sarà, sabato 22 novembre alle 19, il pellegrinaggio dei Portatori della Vara che precede, come da tradizione, la "risalita" all'Eremo il giorno dopo: quest'anno domenica 23 novembre.

Figura cui la Chiesa reggina bovese deve molto per il ventennio di governo durante il
L’illustre teologo francescano ed esperto di etica delle tecnologie ad inaugurare il nuovo anno accademico dell’ateneo reggino

Un progetto di formazione culinaria e gastronomica dedicato a ragazzi e giovani adulti extracomunitari provenienti, appunto,