MetroCity, al via la ricognizione dei piani comunali

La Città Metropolitana ha invitato tutti i sindaci del comprensorio a trasmettere all’Ente i Piani Comunali annuali per il diritto allo studio, approvati dalle rispettive Giunte.
Entro il trenta aprile, anche i dirigenti scolastici degli Istituti d’Istruzione Superiore statali e paritari dovranno comunicare quanto necessario per garantire interventi a favore degli alunni con disabilità, potendo, inoltre, presentare progetti volti al miglioramento dell’offerta formativa. “Nelle more dell’approvazione della legge regionale di riordino delle funzioni – dichiara il consigliere metropolitano Demetrio Marino, delegato all’Istruzione e alla Programmazione della rete scolastica – abbiamo avviato per tempo le procedure per garantire il diritto allo studio. Gli uffici metropolitani sono pronti a collaborare con le Amministrazioni comunali, ad accogliere la documentazione e offrire informazioni per una corretta compilazione dei modelli”. “Attraverso questa comunicazione – spiega Marino – possiamo programmare, conoscendo le esigenze di ogni comunità e di ogni istituto superiore. Penso al numero degli alunni diversamente abili, al trasporto scolastico, al servizio mensa, alle attrezzature specialistiche funzionali all’effettivo esercizio del diritto allo studio, tutti elementi che ci permettono di fotografare lo stato attuale, ci consentono di lavorare e non arrivare impreparati il prossimo anno scolastico”.
“Il sindaco Giuseppe Falcomatà – conclude il delegato – è molto attento al tema dell’istruzione, lo provano i numerosi incontri, i continui sopralluoghi nelle strutture scolastiche, le convenzioni sottoscritte per l’alternanza scuola lavoro, le numerose iniziative già messe in campo per le criticità di Locri, Condofuri e Villa San Giovanni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice Parlamento europeo: aperte le candidature per l'anno 2026-2027

prestazione scolastica

La pressione della prestazione scolastica e il disagio giovanile nelle parole dello psicoterapeuta Matteo Lancini

gentilezza

Il Movimento Italiano per la Gentilezza promuove la cultura del rispetto e del dialogo contro la violenza

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email