La 56sima edizione della Festa dei Calabresi nel Mondo
Nel corso dell’appuntamento, sono state consegnate le Medaglie d’Oro Calabria 2024 A Roma si è svolta
Domenica 3 novembre, alle 18, presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, i ministri straordinari della Comunione, già istituiti o di prima istituzione, riceveranno la preghiera di benedizione da parte dell'arcivescovo per l'esercizio del ministero stesso.
Con la preghiera di benedizione, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, conferirà mandato ai Ministri Straordinari della Comunione, già istituiti o di prima istituzione, per l'esercizio del prezioso ministero svolto nelle comunità parrocchiali e negli ospedali a servizio di chi non può partecipare alle celebrazioni eucaristiche, come anziani e ammalati.
Nel corso della stessa celebrazione in Cattedrale, monsignor Morrone conferirà contestualmente il mandato a tutti gli operatori pastorali della diocesi.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria-Bova, il mandato ai catechisti e operatori pastorali sarà conferito il 3 novembre
Insieme ai ministri straordinari della Comunione, parteciperanno alla celebrazione tutti i catechisti, gli educatori di Azione Cattolica, i capi Scout e tutti gli altri animatori che durante l’anno cureranno momenti di catechesi e di animazione dei gruppi parrocchiali e associativi della diocesi di Reggio Calabria - Bova, ministri della consolazione e operatori Caritas. Saranno, inoltre, presenti i ministri accoliti e lettori.
Come diventare ministro straordinario della Comunione? Per l'istituzione e il rinnovo ci sono alcune cose da sapere, così come delle scadenze da tenere a mente. A renderlo noto è l'Ufficio Liturgico diocesano, diretto da don Nicola Casuscelli, nella lettera indirizzata oggi ai parroci di Reggio Calabria - Bova.
Insieme con il tesserino, e con due foto tessera per i ministri di prima istituzione, i modelli compilati potranno essere consegnati all’Ufficio Liturgico della Curia arcivescovile durante questa e la prossima settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 11.30.
Nel corso dell’appuntamento, sono state consegnate le Medaglie d’Oro Calabria 2024 A Roma si è svolta
Dal 15 al 17 novembre, a Roma si terrà lo storico importante appuntamento. A guidare la delegazione reggina, l’arcivescovo Morrone.
Anche la Chiesa di Reggio Calabria-Bova si prepara a celebrare l’appuntamento con una serie di iniziative.