Morosini: «È il tempo per ripensare la vita alla luce della Fede»

“Un atto di affidamento perché possiamo rincuoraci nell’affrontare questa prova ed avere una prospettiva di speranza davanti a noi e non di paura e di morte”. Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini al termine dell’atto di affidamento alla Madonna della consolazione della città di Reggio Calabria lancia un messaggio alla cittadinanza tutta. “È un momento buio quello che stiamo attraversando durante il quale sono crollate tante certezze che sono state presentate e che noi abbiamo accolto. La certezza dell’invincibilità dell’uomo, della potenza della scienza. Un piccolo virus ha piegato il mondo intero.

E allora dinanzi a questo vuoto di speranze umane, l’uomo che crede confida nel Signore, ritrova la strada della fiducia nel Signore. Noi vogliamo accedere al Signore attraverso la nostra patrona, la Madonna della consolazione che il popolo di Reggio invoca come propria regina. Ci vogliamo affidare a lei, vogliamo presentare a lei i nostri problemi, le nostre difficoltà in questo momento triste perché come è intervenuta tante volte per aiutare le persone che hanno confidato in lei, così in questo momento siamo sicuri che saprà accogliere la nostra preghiera”. Una prova ma anche un tempo importante: “Facciamo di questo momento difficile un momento di riflessione, io sento attraverso i telegiornali tante persone che dicono che superato questo momento difficile la vita deve essere sicuramente diversa da come l’abbiamo vissuta nel passato.

Da vescovo dico a tutti i fedeli: approfittiamo di questo momento per ripensare la nostra vita alla luce della fede. Più volte abbiamo insistito in questi anni di questo sdoppiamento tra vita e fede, forse è il momento di ripensare a questa dicotomia che abbiamo creato. La fede ridotta ad alcuni riti e la vita che cammina per conto proprio. No, riportiamo la vita alla fede e riportiamo la fede nella vita. È il momento buono, è la Quaresima migliore che forse avremo vissuto in tutti gli anni della nostra vita”. 

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email