Avvenire di Calabria

Il vicepresidente in carica ha rilasciato una dichiarazione in merito alla scomparsa della governatrice: «Perdo un'amica fraterna»

Morte Santelli, Spirlì guiderà la Regione per sessanta giorni

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Cosa succederà adesso? La notiza della morte di Jole Santelli ha provocato una commozione generale in Calabria e nel Paese (clicca quì per leggere gli attestati di cordoglio), ma ha aperto una fase politica inedita che spaventa i calabresi, specialmente in un tempo in cui l'avanzata del Coronavirus sembra non indietreggiare. In estrema sintesi, decadono Consiglio e Giunta ed entro sessanta giorni si dovrebbe tornare alle urne per eleggere un nuovo governo regionale. Fino ad allora, l'esecutivo resterà in carica esclusivamente per la gestione ordinaria. A guidarlo sarà il vicepresidente in carica, Nino Spirlì.

 
Lo stesso giornalista prestato alla politica ha rilasciato una dichiarazione: «Con Jole perdo un'amica fraterna, una parte della mia famiglia, una meravigliosa complice di tanti progetti, di tanti sogni per questa nostra Calabria. Sogni che condividevamo fin dal primo giorno della nostra amicizia. Perdo il presidente della Regione che ho sempre desiderato. Perdo una parte di me. Con Jole dico addio a una parte del mio entusiasmo, perché con lei abbiamo imparato a condividere tutto, come buoni fratelli, a volte litigando un po', ma il più delle volte sorridendo. Era una donna ironica, curiosa, simpatica, eccentrica, artistica, fantasiosa, lungimirante. La Calabria perde un grande governatore». «Mi auguro che, oggi – continua –, tutti i calabresi siano uniti in questo immenso dolore. È morta una guerriera, una politica che ha fatto della tutela dei diritti delle donne una bandiera e che non si è mai piegata a strapoteri di alcun genere. Noi, per quanto nelle nostre possibilità, lavoreremo senza sosta per portare a termine il progetto politico di Jole. Non sarà facile, senza di lei. Non saranno giorni semplici quelli che ci vengono incontro, ma faremo di tutto per non disperdere il suo patrimonio umano, politico e amministrativo».

Articoli Correlati