Muore don Mauro Fotia, prete reggino che insegnò alla Sapienza

Prima di insegnare all’Università di Roma è stato docente di Scienze Politiche nelle Università di Messina e Trieste

Nella giornata di ieri, venerdì 21 dicembre, è deceduto don Mauro Fotia, sacerdote della arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova residente a Roma, dove è stato docente ordinario di Sociologia Politica all’Università “La Sapienza”. Nato a Reggio Calabria il 19 ottobre del 1929, fu ordinato sacerdote dall’arcivescovo Giovanni Ferro il 12 aprile del 1952. Durante la direzione di monsignor Vincenzo Lembo, don Fotia è stato vicedirettore de L’Avvenire di Calabria, settimanale diocesano della chiesa reggina, e rettore della chiesa di San Francesco di Paola al Corso. Ha ricoperto un ruolo decisivo nelle Acli, delle quali fu assistente ecclesiastico.

Prima di insegnare all’Università di Roma, don Mauro, è stato docente di Scienze Politiche nelle Università di Messina e Trieste. Studioso dei rapporti tra classi politiche e masse, ne ha esaminato in particolare i profili legati ai partiti, ai movimenti sociali e alle lobby.

La comunità diocesana lo ricorderà nella preghiera di suffragio affidandolo alla bontà misericordiosa di Dio.
Le esequie, presiedute dall’arcivescovo monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, si svolgeranno in Cattedrale lunedì 24 dicembre alle ore 10.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Fede in famiglia

Aula G, la fede in famiglia: le vacanze comr occasione per discutere con i giovani di spiritualità

Famiglia risparmio

Vacanze consapevoli: come orientare il riposo estivo verso la sobrietà e la solidarietà concreta

Social media e minori

Social media e minori: le limitazioni europee sull'uso dei device

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email