Soccorso, benedetto il presepe alla presenza di monsignor Nunnari
L’arcivescovo emerito di Cosenza – Bisignano ha presieduto dal santa messa dell’Immacolata, durante la quale l’Azione cattolica celebrato la festa dell’Adesione.
di Filippo Passantino* - Nasce in Toscana per aprirsi all'Italia l'associazione nazionale Città dei Presepi che si pone l'obiettivo di promuovere e coordinare una rete nella penisola che metta insieme città, paesi, associazioni (pubbliche e private), per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità.
Mantenendo e valorizzando le tradizioni, l’associazione come spiega la presidente Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi, cittadina dove ha sede il sodalizio e dove si trova il presepe all'uncinetto più grande d'Italia, "gli obiettivi muovono naturalmente dalla cultura del presepe e dal messaggio di pace che porta con sé".
Maturata all'interno dell’esperienza di Terre di Presepi (la rete presepiale più lunga d'Italia con più di cento realtà collegate tra loro), sono nove i comuni che costituiscono l'associazione: Cerreto Guidi, Palaia, Pontedera, Casciana Terme-Lari, Signa, Castelfiorentino, San Giovanni Valdarno, Pieve Fosciana, Montaione, assieme ad alcune associazioni. In collaborazione con altri enti, l’intento è quello di favorire i flussi turistici legati ai presepi e con essi sviluppare il patrimonio culturale dei territori, valorizzando le tipicità, l'accoglienza e l'enogastronomia. "Come primo atto, assieme a Terre di Presepi - spiega il coordinatore Fabrizio Mandorlini - è stato promosso un manifesto pubblico per valorizzare la tradizione italiana del presepe in famiglia".
L’arcivescovo emerito di Cosenza – Bisignano ha presieduto dal santa messa dell’Immacolata, durante la quale l’Azione cattolica celebrato la festa dell’Adesione.
A renderlo noto è stata la cooperativa “Libero Nocera” che opera, da tanti anni, con persone disabili che ne ha curato l’allestimento. Sdegno da parte dell’Amministrazione comunale per l’accaduto.
Nella sua Lettera Apostolica Admirabile Signum”, papa Francesco ci accompagna a riscoprire il significato e il valore del presepe: la rappresentazione della natività di Cristo.
Tags: Presepe