Nicaragua: 11 sacerdoti arrestati nel fine settimana di “terrore” scatenato dal regime contro la Chiesa cattolica

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un vero e proprio “venerdì di terrore”, quello subito dalla Chiesa del Nicaragua, perseguitata dal regime di Daniel Ortega e Rosario Murillo. Come già il Sir aveva riferito sabato scorso, a essere presa di mira è stata soprattutto la diocesi di Matagalpa, della quale è vescovo mons. Rolando Álvarez, oggi esiliato a Roma. Durante il fine settimana si è potuto accertare il bilancio complessivo delle azioni concretizzate dagli agenti del regime, che, secondo il sito indipendente Despacho 505, hanno tratto in arresto undici sacerdoti e un diacono. Si tratta di un vero e proprio sequestro, dato che di loro non si hanno notizie.
La mega-operazione era iniziata giovedì, con l’arresto del vicario giudiziale della diocesi di Matagalpa e parroco di San Ramón, mons. Ulises René Vega Matamoros, e del parroco della chiesa di San Isidro Labrador, mons. Edgar Sacasa.
Questi, invece, i nomi dei sacerdoti arrestati venerdì quasi tutti di Matagalpa, con l’eccezione di un sacerdote della diocesi di Juigalpa: padre Jairo Pravia, parroco della chiesa dell’Immacolata Concezione; padre Victor Godoy, vicario della chiesa dell’Immacolata Concezione; padre Marlon Velásquez, amministratore della chiesa di Santa Lucía; padre Antonio López, parroco della chiesa Nuestro Señor de Veracruz di Ciudad Darío; il diacono Erwin Aguirre, parroco di Nuestro Señor de Veracruz di Ciudad Darío; padre Raúl Villegas, parroco della chiesa di Nostra Signora di Guadalupe di Matiguás; padre Francisco Tercero, parroco della chiesa di Santa Faustina Kowalska, a Solingalpa; padre Silvio Romero, parroco della chiesa di San Francisco di Assisi, nella diocesi di Juigalpa. Conferma il Collettivo per i diritti umani Nicaragua Nunca Más: “Diverse parrocchie sono state assediate e almeno dodici sacerdoti sono stati detenuti arbitrariamente, alcuni dei quali non sanno dove si trovino e sono in una situazione di sparizione forzata”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
gaming dipendenza

Dipendenza da videogiochi e adolescenti: i rischi del gaming online tra logiche di mercato e isolamento

Edoardo-Tresoldi_Opera-©-Roberto-Conte_16

Notte della Moda a Reggio Calabria: l’Istituto Panella Vallauri apre i laboratori al territorio con collezioni originali e proiezioni urbane

studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email