Avvenire di Calabria

Nicaragua: confiscata dal Governo anche la residenza dei gesuiti Villa del Carmen

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Conferenza dei provinciali dei Gesuiti dell’America Latina e dei Caraibi ha denunciato che il governo nicaraguense continua “con le sue misure arbitrarie contro l’Università Centroamericana (Uca)”, poiché ha anche deciso di confiscare la residenza Villa del Carmen, la comunità in cui vivono i gesuiti che lavorano nell’ateneo.

I gesuiti hanno riferito che, nel pomeriggio del 19 agosto, la polizia e i membri della magistratura sono entrati nei locali della residenza per “chiedere ai gesuiti di lasciare la proprietà, sostenendo che appartenesse al governo”. Tutto questo nonostante i gesuiti abbiano mostrato “l’atto che dichiara che la proprietà non appartiene all’Università”, ma i funzionari “non hanno accettato la documentazione e hanno ordinato loro di lasciare la casa”.

Per ora i sacerdoti si trovano nella comunità di San Ignacio a Managua, dove sono arrivati sani e salvi. I provinciali gesuiti della regione hanno condannato l’accaduto. È una misura arbitraria che viola i diritti fondamentali dei cittadini.

“È l’ennesimo atto di uno spettacolo in cui la verità, la giustizia e il rispetto dei diritti inalienabili degli esseri umani si scontrano con misure che cercano di mettere a tacere le voci che si levano e sostengono la lotta per un Paese in cui siano rispettati i diritti di tutti, la loro integrità e la loro ricerca di vivere liberamente nel proprio Paese”, concludono i provinciali.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Papa Francesco: Laudate deum, “non possiamo più fermare gli enormi danni che abbiamo causato, siamo appena in tempo per evitare danni ancora più drammatici”

“Non possiamo più fermare gli enormi danni che abbiamo causato. Siamo appena in tempo per evitare danni ancora più drammatici”. È il bilancio del Papa sulla crisi climatica, al centro della Laudate deum. “Alcune manifestazioni di questa crisi climatica sono già irreversibili per almeno centinaia di anni, come l’aumento della temperatura globale degli oceani, l’acidificazione […]

Papa Francesco: Laudate deum, “anche all’interno della Chiesa circolano opinioni sprezzanti e irragionevoli sulla crisi climatica”

Anche all’interno della Chiesa cattolica circolano “opinioni sprezzanti e irragionevoli” sulla crisi climatica. A denunciarlo è il Papa, che nella Laudate deum insiste sull’origine antropica del cambiamento climatico, che “non può più essere messa in dubbio”, come dimostra la concentrazione dei gas serra nell’atmosfera, causa del riscaldamento globale, il cui aumento “negli ultimi cinquant’anni ha […]

Papa Francesco: Laudate deum, “milioni di persone perdono il lavoro a causa delle conseguenze del cambiamento climatico”

“Spesso si dice anche che gli sforzi per mitigare il cambiamento climatico riducendo l’uso di combustibili fossili e sviluppando forme di energia più pulita porteranno a una riduzione dei posti di lavoro. Ciò che sta accadendo è che milioni di persone perdono il lavoro a causa delle varie conseguenze del cambiamento climatico: l’innalzamento del livello […]