Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
È in corso la visita ufficiale del Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, accompagnato dal Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo e il Grand’Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis, in Ungheria. Fra’ John Dunlap è stato ricevuto ieri dal presidente dell’Ungheria Tamás Sulyok al Palazzo Sándor. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà reciproca di rafforzare ulteriormente i legami e la collaborazione su progetti in ambito umanitario. “Esprimo riconoscenza alle autorità ungheresi per il supporto generoso fornito a un vasto numero di progetti sociali e umanitari condotti dal Corpo di Soccorso ungherese dell’Ordine di Malta a partire dal 1989, sia in Ungheria che all’Estero” ha dichiarato il Gran Maestro. Nel corso della visita ufficiale, è stato rinnovato il Memorandum d’Intesa del 2019 dedicato agli aiuti per cristiani perseguitati e altre minoranze religiose ed etniche. Fra’ John Dunlap è stato poi ricevuto dal vice primo ministro dell’Ungheria, Zsolt Semjén.
Negli ultimi anni, l’Ordine di Malta ha rafforzato la propria presenza in Ungheria, non solo attraverso il lavoro del suo Corpo di soccorso, ma anche grazie all’azione congiunta dell’Associazione nazionale e dell’Ambasciata. L’Associazione nazionale dell’Ordine di Malta in Ungheria ha attivato diversi programmi a sostegno delle famiglie e dei giovani disabili. Tra questi, spicca il gruppo giovanile “TeDeum”che promuove attività regolari con giovani disabili.
Il Servizio di Soccorso dell’Ordine di Malta è oggi la più grande istituzione sociale in Ungheria, con centinaia unità operative in 142 località. Gestisce una vasta rete di servizi sociali e sanitari, tra cui case di riposo, centri per senzatetto, programmi di integrazione per disabili e strutture per il trattamento delle dipendenze. Un’iniziativa di punta è il programma di integrazione della popolazione Rom, avviato nel 2004. Riconosciuto come uno dei migliori in Europa, questo progetto mira allo sviluppo delle comunità più povere, con interventi mirati che comprendono servizi educativi, sanitari e occupazionali.
Un altro progetto innovativo, avviato nel 2023, è il sistema di telemedicina che copre villaggi remoti con cliniche mobili e collegamenti in tempo reale con medici specializzati. Questo sistema, finanziato dall’Unione europea, permette di offrire cure sanitarie avanzate anche nelle aree più svantaggiate. L’ospedale psichiatrico Blessed Gerard, gestito dall’Ordine di Malta in Ungheria dal 2022, è uno dei maggiori centri psichiatrici con 462 posti letto. Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta in vista ufficiale inUngheriaDall’inizio della crisi ucraina nel 2022, il Servizio di Soccorso dell’Ordine di Malta ha fornito assistenza a più di 50.000 rifugiati, offrendo alloggio temporaneo, trasporti, supporto finanziario e assistenza medica. Oltre 500 famiglie ucraine sono state integrate in un programma completo di un anno, dimostrando l’impegno continuo dell’Ordine nella gestione delle emergenze umanitarie.
Fonte: Agensir