Restauro del Baldacchino di San Pietro: mano calabrese per il Bernini
Il restauratore calabrese Giuseppe Mantella: «Un’emozione indescrivibile aver partecipato al progetto e lavorato insieme ad una prestigiosa equipe di esperti»
Papa Francesco ha voluto lanciare un forte appello inviando un messaggio al francescano minore padre Stefano Cecchin, presidente della Pontificia accademia mariana internazionale (Pami): Liberare la figura della Madonna dalla mafia, è l’imperativo del Pontefice. In vista del convegno che la Pami realizzerà il prossimo 18 settembre, il Santo Padre invia questo messaggio all’accademia, che ha deciso di porre il tema "religiosità e criminalità" al centro del proprio lavoro.
«La devozione mariana è un patrimonio religioso-culturale da salvaguardare nella sua originaria purezza – scrive Francesco nel suo messaggio datato significativamente 15 agosto, festa dell’Assunzione – liberandolo da sovrastrutture, poteri o condizionamenti che non rispondono ai criteri evangelici di giustizia, libertà, onestà e solidarietà». Il riferimento alle processioni e alle feste patronali in cui si ricorreva al tanto discusso “inchino” verso la casa del boss locale è chiaro nelle parole del Papa.
Il restauratore calabrese Giuseppe Mantella: «Un’emozione indescrivibile aver partecipato al progetto e lavorato insieme ad una prestigiosa equipe di esperti»
Anche l’arcidiocesi di fondazione paolina ha accolto l’appello di papa Francesco.
Intervista alla condirettrice della Scuola di Alta Formazione in Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Tags: FedeMafiePapa Francesco