Avvenire di Calabria

L'incontro promosso dal Cantiere della passione politica dell'arcidiocesi approfondirà i temi emersi nel corso della Settimana sociale di Trieste

Reggio-Bova, weekend di confronto all’insegna della “Passione Politica” a Gambarie d’Aspromonte

Dall'autonomia differenziata, all'impegno sociale e politico dei cattolici anche nel territorio reggino: ecco di cosa si parlerà

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Importante occasione di confronto nella diocesi di Reggio Calabria - Bova sui temi della recente Settimana sociale dei Cattolici italiani di Trieste e all'insegna della "passione politica". Al centro l'impegno sociale e politico dei cristiani anche nel territorio reggino.

Il "Weekend della passione politica", promosso dal Cantiere della passione politica dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, rappresenta un'importante occasione per discutere e confrontarsi sui temi sociali e politici di attualità, già approfonditi in occasione della 50ª Settimana sociale dei Cattolici svolta a Trieste dal 3 al 7 luglio.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Non si tratta di un semplice convegno - spiegano gli organizzatori - ma di uno «spazio largo e fraterno di dialogo ed elaborazione operativa» in attuazione della «parte del programma pastorale dell'arcivescovo Fortunato Morrone, contenuto nella lettera Al passo di Gesù, dedicato alla vocazione sociale e politica dei cristiani nella nostra diocesi».

"Piazze della democrazia": al centro l'autonomia differenziata

Tra i momenti clou della due giorni, l'incontro intitolato "Piazze della democrazia" sarà un’occasione per confrontarsi su un tema di grande attualità e rilevanza politica: «Autonomia differenziata, cosa è davvero in gioco?». L'evento, aperto al pubblico, si terrà sabato 31 agosto alle ore 18 in Piazza Mangeruca a Gambarie d'Aspromonte.


PER APPROFONDIRE: Servono i cattolici in politica?


Interverranno Francesco Manganaro, docente dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, Antonino Spadaro, anch'egli docente dell'Ateneo reggino, e Francesco Malara, Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte. Il dibattito sarà un’opportunità per esplorare le implicazioni dell’autonomia differenziata per le comunità locali e riflettere sulla democrazia e il decentramento in Italia.

Programma del weekend

Il weekend inizierà sabato 31 agosto presso il soggiorno San Paolo a Cucullaro con un aperitivo di benvenuto alle 12:30, seguito alle 13:30 da una meditazione dell’arcivescovo. Alle 15:00 si terrà una conversazione spirituale sulle condizioni di democrazia sostanziale, con racconti delle comunità locali.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dopo il trasferimento a Gambarie per il dibattito sull'autonomia differenziata, la giornata si concluderà con una cena e una serata in dialogo.

La giornata di domenica 1° settembre inizierà con la Messa alle 9:00, seguita da un momento di confronto dedicato all'elaborazione di un modello per avviare laboratori di passione politica nelle zone e parrocchie della diocesi di Reggio Calabria - Bova.

Articoli Correlati