Piazza del Popolo, incontro tra Comune e Sul Calabria: al centro nuove soluzioni per gli ambulanti

Proposte per un mercato coperto e percorsi di regolarizzazione: Palazzo San Giorgio punta al riordino e alla sicurezza dei mercati cittadini

Un confronto aperto e schietto tra l’Amministrazione comunale e una delegazione di venditori ambulanti di piazza del Popolo si è tenuto a Palazzo San Giorgio. Obiettivo comune: individuare percorsi che salvaguardino i diritti dei lavoratori e, al contempo, garantiscano il rispetto della legalità e delle regole del vivere civile. Il dialogo si inserisce nell’ambito di un progetto di riordino complessivo del settore in città.

L’incontro è stato promosso dal Sul Calabria, rappresentato dal segretario generale Aldo Libri e dalla responsabile Sul Migranti Izza Jaanane, e ha visto la partecipazione di numerosi commercianti, a margine di un sit-in in piazza Italia. A raccogliere le istanze dei venditori ambulanti, illustrando le posizioni del Comune, sono stati l’assessora Marisa Lanucara e il capo di gabinetto Antonio Ruvolo.

La proposta del Sul Calabria per piazza del Popolo

Durante il confronto, Aldo Libri ha definito la sospensione delle attività mercatali in piazza del Popolo una «decisione drastica», proponendo come soluzione definitiva un mercato coperto da realizzare nell’edificio destinato alla Casa delle associazioni, attualmente non completato.



Pur consapevole delle difficoltà burocratiche legate all’uso di questa struttura, Libri ha espresso l’auspicio di una «soluzione provvisoria» che tenga conto delle necessità sia degli ambulanti che delle fasce più deboli del quartiere. Inoltre, il Sul Calabria ha messo a disposizione un consulente per aiutare i commercianti in un percorso di regolarizzazione attraverso un piano di rientro per i morosi.

Le risposte dell’Amministrazione comunale

Il capo di gabinetto Antonio Ruvolo ha sottolineato che la situazione di piazza del Popolo era divenuta «ormai difficilmente governabile», evidenziando che il Comune è già al lavoro per un riordino generale dei mercati cittadini, mentre cerca soluzioni immediate per affrontare le criticità.


PER APPROFONDIRE: Un evento memorabile: 65 anni fa l’arrivo a Reggio Calabria della Madonna di Fatima


L’assessora Lanucara ha chiarito che il provvedimento riguarda una sospensione temporanea e non una soppressione del mercato, aggiungendo che spetterebbe al Consiglio comunale deliberare su eventuali chiusure definitive. Ha inoltre indicato ai commercianti un percorso burocratico per velocizzare l’iter autorizzativo necessario alla regolarizzazione delle loro attività.

Un progetto pilota per il rilancio dei mercati

Lanucara ha annunciato un progetto pilota per Largo Botteghelle, che sarà successivamente esteso ad altri mercati cittadini, puntando a una rigenerazione profonda di queste realtà. Ha inoltre ipotizzato possibili spazi autogestiti da sindacati e organizzazioni di categoria, seguendo modelli già sperimentati con successo in altre aree della città.



«L’Amministrazione comunale è consapevole che c’è un problema sociale e vuole affrontarlo – ha concluso – ma non può ignorare la necessità di tutelare la collettività in termini di sicurezza, salute pubblica e rispetto delle leggi».

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email