Premio “Don Nuccio Santoro”, monsignor Denisi tra i premiati dell’Anassilaos
Tutto pronto per il premio “Don Nuccio Santoro” promosso dall’Anassilaos e che si terrà il prossimo 30 aprile, alle 10. Tra i premiati anche l’avvocato Giovanna Russo.
Promossi dall’Associazione Culturale Anassilaos prendono il loro avvio, in tempi di covid, gli incontri promossi in remoto. Comincia la Prof.ssa Pina De Felice con una conversazione, disponibile sul sito facebook di Anassilaos e su You Tube, dedicata a Pinocchio, l’immortale figura creata da Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini 1826-1890), le cui vicende apparvero a puntate, per la prima volta, il 7 luglio 1881 sul Giornale per i bambini come “Le Avventure di Pinocchio/Storia di un burattino” per essere poi raccolte in volume nel 1883. Il Pinocchio di Collodi, al pari di Cuore di Edmondo De Amicis, pubblicato nel 1886, sono stati due classici della letteratura per l’infanzia apparsi nei primi trenta anni dell’Unità d’Italia e destinati a grande successo pur nella loro diversità politico-ideologica. Pinocchio è un’opera di assoluta libertà creativa che si muove in un mondo fantastico anche se non mancano in essa puntuali riferimenti alla realtà post-unitaria e, magari, alle delusioni arrecate da un processo unitario che non aveva mantenuto tutte le sue promesse e che presentava le prime criticità. Cuore è invece l’opera educativa che racconta la fatica di tale processo e si propone di esaltarne valori e significato.
Tutto pronto per il premio “Don Nuccio Santoro” promosso dall’Anassilaos e che si terrà il prossimo 30 aprile, alle 10. Tra i premiati anche l’avvocato Giovanna Russo.
Sarà consegnato l’8 settembre dall’associazione “Anassilaos”. Il riconoscimento a due reggini che si sono distinti per la loro attività professionale. Si tratta di Carmelo Covani e Aldo Fiorenza.
Da 75 anni al servizio degli ultimi.
Consegnato alla suora Immacolatina suor Anselma il premio Anassilaos per “L’Attività di Promozione Umana e Sociale”.
Tags: Anassilaos