Avvenire di Calabria

L'iniziativa in programma venerdì 30 agosto è promossa in collaborazione con il Planetario Pythagoras della Città metropolitana

Incontro tra astronomia e archeologia al Museo Archeologico di Reggio Calabria

Palazzo Piacentini ospita "Il cielo ed il mare: un dialogo con la storia" a cura della professoressa Angela Misiano

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria apre le proprie porte al Planetario Pythagoras per un evento che "racconta" il cielo e la storia.

Tra cielo e storia al Museo Archeologico Nazionale

Il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Museo Archeologico Nazionale uniscono le forze per un evento unico dal titolo "Il cielo ed il mare: un dialogo con la storia".


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La professoressa Angela Misiano, responsabile scientifica del planetario di Reggio Calabria, condurrà l'incontro che si terrà domani, venerdì 30 agosto, alle 17:30 presso la Sala conferenze del Museo. L'ingresso sarà gratuito.

L'astronomia come chiave di lettura del passato e del presente

La conversazione proposta dalla professoressa Misiano offrirà una panoramica sull'importanza dell'astronomia come disciplina che ha influenzato profondamente il pensiero delle civiltà antiche e delle società moderne.


PER APPROFONDIRE: L’ora di contemplazione presso l’«oratorio laico»


Partendo dalla scoperta delle onde gravitazionali fino alle prime rappresentazioni astronomiche del paleolitico, l'incontro mira a esplorare la relazione tra l'uomo e l'universo, mettendo in luce come la consapevolezza del nostro essere e delle leggi naturali abbia radici profonde nell'osservazione del cielo.

Una collaborazione solida all'insegna della cultura

Ad aprire l'incontro, porteranno i loro saluti Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale, e Filippo Quartuccio, delegato alla cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Questo evento rientra nel quadro di una più ampia collaborazione tra il Planetario Pythagoras e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, volta a promuovere la cultura e la conoscenza attraverso attività scientifiche e didattiche congiunte.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L'appuntamento è quindi domani alle 17:30 per un evento che si preannuncia ricco di spunti di riflessione e di approfondimento, aperto a tutti coloro che desiderano esplorare il dialogo tra cielo, mare e storia.

Articoli Correlati