Il Comune vuole acquisire la parte di terreno di proprietà del Demanio entro il 16 dicembre
Polveriera, varchi sbarrati: la Prefettura detta i tempi
Federico Minniti
4 Novembre 2019
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Polveriera, riparte la bonifica? Così sembrerebbe, ma il condizionale è d’obbligo. L’area demaniale, di cui ci siamo occupati in un ampio dossier sullo scorso numero, è nuovamente al centro di strani interessi: nottetempo, infatti, vengono bruciati dei cumuli di rifiuti che sono illegalmente conferiti trasformando il sito in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Questo è accaduto impunemente nell’ultimo anno, fino al nuovo intervento d’urgenza che – nella giornata del 30 ottobre scorso – ha registrato la chiusura del varco (lato Ciccarello) alla Polveriera. Una misura necessaria per evitare il proliferarsi degli incendi, nonché il grave rischio per la salute pubblica dei residenti. A questa iniziativa ha fatto seguito una riunione, convocata dalla Prefettura di Reggio Calabria, volta a dettare i tempi sui prossimi step da affrontare nell’area demaniale che, ricordiamo, è affidata solo in parte al Comune di Reggio Calabria, la cui pertinenza è da riferirsi allo spazio in cui ricade la baraccopoli. Assolutamente confermata, inoltre, la presenza di amianto tra i detriti lasciati da EcoPiana, ditta incaricata dal Comune capoluogo, al fine di smantellare le abitazioni “di fortuna” che hanno ospitato per circa mezzo secolo diverse famiglie di etnia Rom.
Dopo il vertice in Prefettura è stato stilato un nuovo cronoprogramma per bonificare e riqualificare l’area. Innanzi tutto è stato bloccato l’accesso all’area dalla zona dell’accampamento Rom, per l’allestimento del cantiere e l’avvio dei lavori per la posa in opera dell’impianto di videosorveglianza. In seconda battuta, l’amministrazione comunale si prefigge di ottenere un esito alla domanda di acquisizione dell’area inoltrata al Demanio, entro il 16 dicembre. Inoltre, in fase di ispezione e verifica dell’area, le autorità hanno riscontrato la presenza di un edificio abusivo sul terreno demaniale, la costruzione dovrà essere distrutta secondo quanto stabilito in Prefettura.
Ulteriori dettagli saranno stabiliti l’otto novembre, quando si svolgerà un nuovo incontro in Prefettura alla presenza del Comune e, in particolar modo degli assessori alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana, all’Urbanistica e all’Ambiente. Nel frattempo anche nei giorni scorsi sono continuati i sopralluoghi nell’area della Polveriera. La speranza dei residenti dell’area è che stavolta il Comune decida di fare sul serio, ponendo definitivamente fine al degrado e all’inquinamento di tutta la zona.
Domani il capo del Viminale sarà in Prefettura per un incontro istituzionale sul tema dell’emergenza sbarchi. Nel 2022 sono già cinquemila i migranti arrivati sulle coste calabresi.
Nel corso dell’iniziativa è stata inoltre presentata la neo costituita Associazione Antiracket di Reggio Calabria aderente alla FAI, firmataria dell’Accordo.
La lettera aperta dei caregiver che vivono col timore di perdere l’unico punto di riferimento per i propri cari. La struttura è chiusa dallo scorso 6 agosto. Appello alle Istituzioni
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.