Avvenire di Calabria

La novità introdotta da papa Francesco rispetto ai procedimenti per la nullità del matrimonio conosce un unicum calabrese

Processo Brevior, l’unico ricorso in appello si registra in Calabria

Nonostante si arrivasse in modo consensuale, c'è stato un ricorso che è oggetto di valutazione al Teica di Catanzaro

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Processo Brevior, l'unico ricorso in appello si registra in Calabria. La novità introdotta da papa Francesco rispetto ai procedimenti per la nullità del matrimonio conosce un unicum calabrese. Nonostante si arrivasse in modo consensuale, c'è stato un ricorso che è oggetto di valutazione a Catanzaro.

Processo Brevior, l'unico ricorso in appello si registra in Calabria

Il vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro d’Appello (Teica), monsignor Erasmo Napolitano, giunge in Calabria dall’arcidiocesi di Napoli dove per 10 anni ha diretto il Tribunale ecclesiastico. La sua presenza è stata voluta dalla Nunziatura ed apre una delicata fase di avvio del Teica che allo stato attuale presenta una struttura snella che si pone la volontà di rispondere con celerità alle sollecitazioni che giungono dalle coppie che ricorrono in appello.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nel corso dell’apertura dell’Anno giudiziario, monsignor Napolitano mostrandosi soddisfatto del lavoro svolto nel primo anno di attività, ha anche evidenziato una vicenda peculiare che proietta il Teica come unicum nel panorama nazionale. Al momento, infatti, i giudici ecclesiastici d’appello sono alle prese con un ricorso a una decisione - intrapresa dal Teic - su un processo “brevior”, cioè consensuale. Un fatto particolare: nonostante la decisione di ricorrere alla nullità del matrimonio giunge da entrambi i coniugi, infatti, una parte in causa ha deciso di ricorre in Appello.


PER APPROFONDIRE: Nullità del matrimonio, in Calabria diminuiscono le cause


Ricordiamo che l’introduzione “brevior” è una delle principali novità introdotte, in termini di procedura, da parte della riforma voluta da papa Francesco.

Articoli Correlati

Scilla e la devozione per San Rocco

La Chiesa celebra oggi San Rocco, tra i santi più illustri del secolo XIV e uno dei più cari a tutta la cristianità. Da quasi sei secoli, la comunità di Scilla, rinnova il suo legame con il Santo Patrono.

Oggi è la festa dell’Assunta: ecco cosa si celebra

Ferragosto, apice dell’estate, è in realtà una solennità molto sentita dai cristiani. Si tratta di una fra le più antiche feste mariane. La Vergine Assunta, recita il Messale romano, è primizia della Chiesa celeste