Avvenire di Calabria

Incontro, presieduto da monsignor Orofino, ha visto la partecipazione di 24 delegati provenienti da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

«Quale Sud per questa Italia?», incontro delle Caritas

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

“La Chiesa ripone tanta speranza nei giovani e crede in questo territorio anche attraverso l’educazione alla prossimità e alla responsabilità: ciascuno è chiamato ad amare questa terra, a credere nelle sue risorse e a scrutare con intelligenza i segni dei tempi con il cuore di madre e lo sguardo del profeta. Occorre crederci e sostenere le istituzioni nelle scelte importanti che guardano al bene di ogni persona”. Lo ha detto mons. Vincenzo Carmine Orofino, componente della presidenza di Caritas Italiana e vescovo delegato per la Carità dalla Conferenza episcopale Basilicata, in occasione della due giorni che ha riunito, nei giorni scorsi, a Latronico (Pz) le cinque delegazioni regionali Caritas del Sud Italia per riflettere sul tema “Quale Sud per questa Italia?”.

L’incontro, promosso e presieduto da mons. Orofino, ha visto la partecipazione di 24 delegati provenienti da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sul tavolo sono state poste le maggiori sfide che impegnano ciascuna delegazione regionale e le buone prassi già sperimentate sui territori. Tre i focus di interesse affrontati: “Giovani e lavoro”, “Formazione/Advocacy” e “Rispetto per l’ambiente”.

Dall’incontro è emersa la determinazione delle delegazioni regionali Caritas del Sud di avviare un percorso di collaborazione e condivisione sui temi evidenziati.

Articoli Correlati