
Don Mimmo Marturano, 80 anni di vita e 56 al servizio della Chiesa reggina
Dall’infanzia a Cardeto all’arcipretura di Scilla, fino alla guida della Casa della Carità, la diocesi di Reggio – Bova festeggia il sacerdote

Dal 28 luglio al 1° agosto 2025 più di 750 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni, accompagnati da quasi 200 capi educatori, prenderanno parte alla Route Regionale della Branca Rover e Scolte (R/S) dell’AGESCI Calabria. Un evento che rappresenta il momento più significativo nel cammino educativo dei giovani scout pensato per riflettere, agire e lasciare il segno nei territori, che si concluderà a Roma con il Giubileo dei Giovani insieme a Papa Leone XIV.
La Route nasce da un'esigenza concreta raccolta direttamente dai territori: sono stati gli IABZ (Incaricati alla Branca di Zona) a restituire i bisogni dei clan calabresi, in un processo partecipativo e autentico. Da lì, gli Incaricati Regionali Ilenia Longo e Nicola Ielo e all’Assistente Ecclesiastico di Branca Don Massimo Nesci, insieme alla Pattuglia Regionale della Branca R/S, hanno costruito un percorso educativo che ha preso vita già a partire da settembre 2024, accompagnando Rover, Scolte e capi per un intero anno di attività, incontri e riflessioni.

Il tutto con il supporto del Comitato Regionale AGESCI Calabria, con la guida dei Responsabili Regionali Francesca Mastroianni e Marco Cariati e dell’Assistente Ecclesiastico regionale Don Michele Fortino.
Il cammino si svilupperà in tre momenti distinti. Nei primi due giorni, ogni Clan sarà impegnato in attività e cammini diffusi sul territorio calabrese, incontrando realtà che operano in ambiti cruciali come ambiente e territorio, legalità e giustizia, futuro, semi di speranza.
PER APPROFONDIRE: L'Agesci festeggia i suoi primi 50anni a Reggio Calabria
I successivi due giorni, invece, saranno vissuti tutti insieme nella magnifica cornice di Molarotta, a Camigliatello Silano, grazie alla generosa disponibilità dell’ARSAC, e in particolare della Dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri, Direttore Generale, e di Domenico Adduci, che sta seguendo con attenzione e passione tutta la logistica sul posto.
A Molarotta, i ragazzi vivranno laboratori tematici, momenti di confronto con aziende e associazioni calabresi, che hanno scelto di offrire il proprio contributo formativo. Sono previsti anche ospiti di rilievo nazionale: un’opportunità preziosa per dialogare su temi fondamentali per il presente e il futuro.

La Route sarà animata anche dalla presenza di autorevoli rappresentanti dell’AGESCI e della Chiesa: Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano; Capo Guida e Capo Scout d’Italia, Giorgia Caleari e Fabrizio Marano; il Presidente del Comitato Nazionale AGESCI Francesco Scoppola e la vicinanza della Presidente Roberta Vincini; gli Incaricati Nazionali della Branca R/S, Elena Marengo e Giuseppe Meli. Una presenza importante che testimonia la vicinanza dell’intera associazione a questo cammino regionale.
La Route Regionale si concluderà a Roma, dal 1° al 3 agosto, con la partecipazione al Giubileo dei Giovani insieme a Papa Leone XIV. Un momento simbolico e spirituale che suggellerà il percorso vissuto, allargando lo sguardo al cammino della Chiesa universale e al futuro delle nuove generazioni.

Questa Route non è solo un campo: è un atto di fiducia. Un passo coraggioso di una Calabria giovane che si mette in cammino per ascoltare, capire e costruire speranza. Perché gli scout della Calabria non si limitano a sognare un futuro migliore: lo costruiscono, giorno dopo giorno, con mani, cuore e impegno. Proprio qui, nella loro terra.

Dall’infanzia a Cardeto all’arcipretura di Scilla, fino alla guida della Casa della Carità, la diocesi di Reggio – Bova festeggia il sacerdote

Giuseppe Marino guida la fronda interna al Pd: chiesto l’azzeramento della Giunta. Saltano i voti su bilancio e debiti, la seduta dei saluti chiusa nel caos

Nella V Giornata nazionale l’appello a creare comunità accoglienti e attente a minori, fragili e vulnerabili