Radio e Tv: associazione Corallo, Franco Mugerli nominato nuovo presidente

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oggi, 22 luglio 2024, il Consiglio direttivo dell’associazione Corallo, che rappresenta 216 emittenti (173 radio e 43 televisioni), ha nominato presidente Franco Mugerli. Il 12 luglio Mugerli era stato già designato consigliere dall’assemblea dei soci fondatori e benemeriti in sostituzione del compianto Luigi Egidio Bardelli (Consigliere e Presidente). Al Consiglio ha partecipato anche mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei.
Franco Mugerli è giornalista che ha operato nel settore radiotelevisivo iniziando a dirigere nel 1976 una radio locale in provincia di Milano. Presente nel Corallo fin dalla fondazione nel 1981, ne è stato direttore e poi presidente (1986 – 1994). Direttore dell’agenzia giornalistica radiotelevisiva News Press, dirigente dell’emittente Tv2000 e del circuito radiofonico inBlu, direttore di Ter – Tavolo editori radiofonici (indagine sull’ascolto radiofonico pubblico e privato), presidente del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione), presidente del Comitato Media e Minori presso il Ministero dello Sviluppo Economico e co-Presidente della C.E.R.C. – Conferenza Europea delle Radio Cristiane. Ha collaborato con riviste di settore, è stato membro di Commissioni presso il Ministero PP.TT., la presidenza del Consiglio dei Ministri Servizi Editoria e la Conferenza episcopale italiana.
Mugerli ha ringraziato mons. Baturi e il Consiglio direttivo per la fiducia accordata e, ricordando l’amico Luigi Bardelli, ha richiamato il mandato affidato da Papa Francesco a Corallo e ad altri media ecclesiali nell’udienza del 23 novembre 2023: “Il vostro radicamento capillare testimonia il desiderio di raggiungere le persone con attenzione e vicinanza, con umanità… La comunicazione è mettere in comune, tessere trame di comunione, creare ponti senza alzare i muri… Comunicare è formare. Comunicare è formare la società”.
Mons. Giuseppe Baturi ha sottolineato l’importanza e il valore dell’informazione che “da sempre dà voce alle comunità dei diversi territori, mostrandone la bellezza e la vitalità. La dimensione locale favorisce infatti quella prossimità, frutto di conoscenza intima e di un’esperienza condivisa, che permette di raccontare fatti e storie, costruendo legami e delineando orizzonti di senso”.
Il Consiglio direttivo dell’associazione risulta, quindi, così composto: Franco Mugerli, presidente; Alessia Caricato, direttore; Massimo Porfiri, tesoriere; consiglieri: Francesco Cavalli, Vincenzo Corrado, Sabina Ferioli, Italo Lunghi, Vincenzo Morgante e Daniele Morini. Per il Collegio dei revisori dei conti Francesco De Strobel, presidente, assieme a padre Salvatore Giardina e padre Francesco Giuseppe Mazzotta.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

intelligenza artificiale a scuola

Dagli assistenti virtuali per la buonanotte ai tutor digitali di Google: ecco come l'intelligenza artificiale a scuola e in famiglia può salvare il rito del racconto e il futuro dell'apprendimento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email