Affluenza ai minimi storici per i cinque quesiti del Referendum sulla giustizia a cui si poteva votare, ieri, 12 giugno. I votanti alle comunali, invece, superano il muro del 60%. In tantissimi non hanno ritirato le schede referendarie in Calabria.
Referendum, mai così male; alle comunali in Calabria, invece, l'affluenza è buona
Al Referendum sulla riforma della giustizia, in Calabria, ha votato il 20% degli aventi diritto. Nel dettaglio provinciale: a Cosenza il 17,72%, a Catanzaro il 27,42%, a Crotone l'11,05%, a Vibo Valentia il 19,78% e a Reggio Calabria il 21,03%.
Nel comune capoluogo della Città metropolitana reggina (dove non si votava alle amministrative) si è recato alle urne il 13,50% degli aventi diritto.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Rispetto all'affluenza alle comunali, l'affluenza su scala regionale è del 63,79%, a trainare il dato è la provincia di Catanzaro, dove si votava per il capoluogo, con un fortissimo freno all'astensionismo: ha votato, infatti, il 70,36%.
Nei 20 comuni reggini chiamati alle urne, la media è del 60% di affluenza. Andando nel dettaglio dei centri più importanti si può analizzare i dati relativi a:
- Bagnara Calabria: 51,39%
- Campo Calabro: 74,39%
- Cauliona: 52,98%
- Motta San Giovanni: 73,24%
- Palmi: 64,73%
- San Lorenzo: 37,55%
- Villa San Giovanni: 66,86%
Catanzaro, gli exit-poll aprono al ballottaggio
Nel capoluogo di regione si andrà quasi sicuramente a ballottaggio. Valerio Donato tra il 40 e il 44%, Nicola Fiorita tra il 31 e il 35, Antonello Talerico tra il 13 e il 17 e Wanda Ferro tra il 7 e l’11, questi sono i primi dati degli exit poll forniti dalla trasmissione Rai Porta a Porta. I dati sono sulla base di rilevazione del Consorzio Opinio per conto della tv di Stato. Lo spoglio inizierà ufficalmente alle 14.
PER APPROFONDIRE: Catechesi e disabilità, un Vangelo senza barriere
Il risultato ad urne aperte nel reggino: Verduci confermato a Motta San Giovanni
Ci sono già tre sindaci eletti in provincia di Reggio Calabria. Il risultato più atteso riguardava il comune più popolso di quelli con una sola lista candidata che era Motta San Giovanni. L'ex vicepresidente provinciale, Giovanni Verduci, è stato confermato primo inquilino di Palazzo Alecce. Raggiunto il quorum anche a Placanica e San Procopio: eletti rispettivamente Antonio Condemi e Francesco Posterino.