
Al via il ciclo di conferenze sulla Chiesa reggina in età moderna: il professor Giuseppe Caridi apre gli incontri con il convegno sull’episcopato di Mons. Damiano Polou
Il ciclo di Conferenze su “Gli Arcivescovi e la Chiesa reggina in Età moderna e

Annunciare il Vangelo a tutti, sfruttando tutti i linguaggi possibili: questa la missione del percorso di catechesi e disabilità intrapreso dalle diocesi calabresi di Rossano-Cariati e Cassano allo Ionio.
Un cammino di preparazione al tempo di Pasqua volto ad aiutare nella partecipazione attiva i bambini e le persone con Bisogni comunicativi complessi attraverso il linguaggio della Comunicazione aumentativa alternativa (Caa).
È quanto hanno realizzato gli uffici diocesani di pastorale alle persone con disabilità e catechistici dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati e della diocesi di Cassano all’Jonio realizzando un sussidio che accompagna questi fratelli durante il tempo di Pasqua.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Tale percorso parte dagli ultimi giorni della vita di Gesù ed è suddiviso in tre tappe, caratterizzate dall’alternanza di preghiere, letture e semplici attività pratiche. Quest’attività catechetica può essere vissuta sia in famiglia che in parrocchia ed è sviluppata e raccolta in un sussidio che può essere stampato o fruito online.
Quest’opera dal carattere assolutamente gratuito nasce dal confronto degli uffici delle due diocesi che hanno costituito un’unica equipe articolata in differenti attori al fine di semplificare e rendere accessibile, nella modalità più adeguata possibile, i testi scritturistici e le attività di cui la stessa si compone.
In particolare, in una fase preliminare si è effettuata una ricerca dei significati e delle forme linguistiche più semplici e aderenti al senso ultimo della Parola di Dio. Un grazie per l’impegno profuso va a Fiorenza Pestelli, don Annunziato Laitano, don Agostino Stasi, Antonella Marzella e Vincenzo Stivala. In un secondo momento si è passati anche ad una traduzione in Caa che ha viste interessate in modo eminente Maria Grazia Fiore, Fiorenza Pestelli, Mirella Basile e Anna Maria Cassano.
PER APPROFONDIRE: Catechesi e disabilità, un “tabù” ampiamente sfatato
Il lavoro ha uno scopo partecipativo dal momento che il sussidio non è ad esclusivo uso di una “categoria” di persone ma è pensato per tutti. Facile, veloce, interattivo, ricco di immagini e corredato da attività, veramente inclusivo, per tutti. Un grazie speciale a nome
delle due diocesi è andato anche a suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale Cei per la pastorale per le persone disabili, Maria Grazia Fiore collaboratrice e formatrice del Servizio Catechesi delle persone disabili presso l’Ufficio Catechistico nazionale e Fiorenza Pestelli collaboratrice del Settore disabili dell’ufficio catechistico della Cei.

Il ciclo di Conferenze su “Gli Arcivescovi e la Chiesa reggina in Età moderna e

Dentro la realtà di Victoria’s House: un luogo dove la creatività e l’arte culinaria aiutano a superare ogni barriera
L’illustre teologo francescano ed esperto di etica delle tecnologie ad inaugurare il nuovo anno accademico dell’ateneo reggino