Avvenire di Calabria

A soli tre mesi dalla firma del protocollo d'intesa, si avvia già ad essere operativa la sede reggina

Reggio Calabria, apre la Scuola nazionale dell’Amministrazione

Il vice presidente della Regione Princi: «Un'opportunità di crescita per la città e il sud Italia»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A soli tre mesi dalla firma del protocollo d'intesa, si avvia già ad essere operativa la sede reggina del Polo formativo territoriale Scuola Nazionale dell’Amministrazione in Calabria, la prima in Italia ad aggiungersi alle sedi storiche di Roma e Caserta.

Un'occasione di crescita per Reggio Calabria e tutto il Sud Italia

Il Polo sarà ubicato presso Palazzo Zani, sede dell’Università, così come sancito dal protocollo sottoscritto tra lo stesso ateneo, la Regione Calabria, Ministero della Pubblica amministrazione e Scuola Nazionale dell’Amministrazione.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«L'apertura del Polo SNA a Reggio Calabria rappresenta una bella pagina per la città e per tutto il Sud Italia», afferma la vice presidente della Giunta regionale della Calabria con delega all'istruzione e all'Alta formazione, Giusi Princi. «Attraverso questa sede, avremo la possibilità di formare i dirigenti che daranno linfa alle pubbliche amministrazioni, in un momento in cui riforme come la semplificazione e la digitalizzazione necessitano di personale altamente qualificato».

Il percorso formativo: focus su diritti, immigrazione e Pnrr

Il Polo formativo territoriale SNA offrirà percorsi formativi specialistici con focus su diritti, immigrazione e sull'attuazione del Pnrr e degli altri programmi finanziati con fondi comunitari. L'obiettivo è formare una classe dirigente competente e capace di gestire le sfide delle pubbliche amministrazioni italiane.


PER APPROFONDIRE: Sna a Reggio Calabria, al via il polo formativo per i dipendenti pubblici


Il comitato di coordinamento

Domani, venerdì 23 febbraio si insedierà il Comitato di coordinamento del Polo, composto da quattro componenti nominati dai rispettivi Enti di appartenenza. Sono: la vice presidente Princi, il professor Daniele Cananzi (Università Mediterranea di Reggio Calabria), il Consigliere Marcello Fiori (Dipartimento della funzione pubblica) e il Consigliere Paolo Naccarato (Scuola nazionale dell'amministrazione). Subito dopo l’insediamento del Comitato sarà definita la programmazione annuale del Polo, al fine di garantire il rapido avvio delle attività formative.

La prospettiva

L'operatività della sede reggina del Polo SNA rappresenta anche un'importante opportunità di crescita per la città. «L’operatività di questa sede territoriale della Sna – ancora la vice presidente Princi - costituirà allo stesso tempo anche preziosa occasione di impulso e crescita per la città, con un indotto economico importante per Reggio».

Articoli Correlati