Avvenire di Calabria

Dal 2 al 5 settembre, l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria la summer school che unisce artisti, studenti e ricercatori i

Reggio Calabria: arte, tecnologia e inclusione digitale con Senseable

I partecipanti realizzeranno un'opera da donare alla città dello Stretto. Prevista una mostra-evento aperta al pubblico

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dal 2 al 5 settembre, l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ospita Senseable, la summer school che unisce artisti, studenti e ricercatori in un’esperienza immersiva di progettazione e sperimentazione artistica. Realizzata nell’ambito del progetto di ricerca o1k0s e curata dai professori Paola Bommarito e Giacomo Tufano, questa iniziativa esplora la connessione tra dati, arte e territorio.

Un progetto di ricerca e sperimentazione artistica

La prima edizione della summer school Senseable è guidata da Oriana Persico, artista, cyber-ecologista ed esperta di inclusione digitale, originaria di Reggio Calabria. L’evento è realizzato in collaborazione con il centro di ricerca HER She Loves Data e le ricercatrici Carmen Guarino e Debora Pizzimenti. Durante i quattro giorni, i partecipanti, in tutto trenta tra cui studenti, artisti e ricercatori, avranno l'opportunità di lavorare insieme per creare un’installazione artistica “datapoietica” ispirata alla città di Reggio Calabria e all’ecosistema dello Stretto.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Piero Sacchetti, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: «Da più di due anni l'Accademia mette al centro della sua mission l'apertura alla cittadinanza e la relazione con il territorio, rafforzando un nuovo modo di intendere e agire all'interno di un'istituzione dedicata all'alta formazione artistica. La summer school Senseable si inserisce pienamente in questa visione, creando legami tra le istituzioni d’arte e di ricerca del territorio e configurandosi come un esempio perfetto del modo in cui si fa ricerca in un'Accademia di Belle Arti».

L’eredità di Salvatore Iaconesi e la DataMeditation

Un aspetto centrale di Senseable è l’approfondimento delle ricerche del duo artistico Iaconesi/Persico, noti a livello internazionale nel campo della New Media Art e dell’arte elettronica. La summer school offre un omaggio alla memoria di Salvatore Iaconesi, artista e co-fondatore del duo, scomparso a Reggio Calabria nel luglio 2022. I partecipanti avranno accesso a preziosi materiali d’archivio, tra cui il codice del software della DataMeditation, scritto da Iaconesi, che costituirà la base per il loro lavoro creativo.


PER APPROFONDIRE: Da Andy Warhol a Banksy, Pop Art e Street Art si incontrano a Reggio Calabria: evento unico in città


La DataMeditation è una “ri-mediazione” dell’antica pratica della meditazione attraverso i dati e la computazione, un rituale che permette alle società e agli individui di unirsi attorno ai dati per generare nuovi significati, empatia e connessione. Questo progetto artistico, creato nel 2020 durante il lockdown pandemico, è stato presentato in prestigiosi contesti internazionali, tra cui l’Hackers & Designers Academy di Amsterdam, l’Università di Toronto e il Museo MAXXI di Roma.

Oriana Persico ha spiegato l’importanza di questa edizione della summer school: «Senseable è un evento speciale. È la prima azione di recupero, sistematizzazione e trasmissione dell’eredità che Salvatore ci ha lasciato. Non era previsto, dovevo iniziare da qualche parte, ma è significativo, emozionante e anche simbolico che questa impresa parta proprio da Reggio Calabria. Sono grata all’Accademia di Belle Arti, al direttore, ai partecipanti e ai docenti che, con la loro presenza e il loro entusiasmo, hanno permesso che tutto ciò accada».

La mostra-evento aperta alla cittadinanza

Il 5 settembre, la summer school si concluderà con una mostra-evento aperta al pubblico negli spazi esterni del Mu.Stru.Mu - Museo dello Strumento Musicale, a partire dalle ore 18:30. Le installazioni artistiche prodotte durante la summer school saranno esposte in un evento che include un talk sulla relazione tra arte, dati e tecnologia e su come un’opera d’arte digitale possa essere conservata e tramandata nell’era dell’interconnessione globale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’evento proseguirà con un momento performativo in ricordo di Salvatore Iaconesi e la consegna degli attestati ai partecipanti, che diventeranno i primi “Custodi del Codice”, riconoscendo il loro impegno nel portare avanti l'eredità artistica e tecnologica lasciata da Iaconesi.

Articoli Correlati