Monsignor Giuliodori: «La Chiesa? Sinodale, missionaria e digitale»
Dal valore della sinodalità alle nuove sfide comunicative. Sono alcuni temi che abbiamo approfondito insieme all’Assistente generale di Azione Cattolica.
Dal 2 al 5 settembre, l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ospita Senseable, la summer school che unisce artisti, studenti e ricercatori in un’esperienza immersiva di progettazione e sperimentazione artistica. Realizzata nell’ambito del progetto di ricerca o1k0s e curata dai professori Paola Bommarito e Giacomo Tufano, questa iniziativa esplora la connessione tra dati, arte e territorio.
La prima edizione della summer school Senseable è guidata da Oriana Persico, artista, cyber-ecologista ed esperta di inclusione digitale, originaria di Reggio Calabria. L’evento è realizzato in collaborazione con il centro di ricerca HER She Loves Data e le ricercatrici Carmen Guarino e Debora Pizzimenti. Durante i quattro giorni, i partecipanti, in tutto trenta tra cui studenti, artisti e ricercatori, avranno l'opportunità di lavorare insieme per creare un’installazione artistica “datapoietica” ispirata alla città di Reggio Calabria e all’ecosistema dello Stretto.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Piero Sacchetti, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: «Da più di due anni l'Accademia mette al centro della sua mission l'apertura alla cittadinanza e la relazione con il territorio, rafforzando un nuovo modo di intendere e agire all'interno di un'istituzione dedicata all'alta formazione artistica. La summer school Senseable si inserisce pienamente in questa visione, creando legami tra le istituzioni d’arte e di ricerca del territorio e configurandosi come un esempio perfetto del modo in cui si fa ricerca in un'Accademia di Belle Arti».
Un aspetto centrale di Senseable è l’approfondimento delle ricerche del duo artistico Iaconesi/Persico, noti a livello internazionale nel campo della New Media Art e dell’arte elettronica. La summer school offre un omaggio alla memoria di Salvatore Iaconesi, artista e co-fondatore del duo, scomparso a Reggio Calabria nel luglio 2022. I partecipanti avranno accesso a preziosi materiali d’archivio, tra cui il codice del software della DataMeditation, scritto da Iaconesi, che costituirà la base per il loro lavoro creativo.
PER APPROFONDIRE: Da Andy Warhol a Banksy, Pop Art e Street Art si incontrano a Reggio Calabria: evento unico in città
La DataMeditation è una “ri-mediazione” dell’antica pratica della meditazione attraverso i dati e la computazione, un rituale che permette alle società e agli individui di unirsi attorno ai dati per generare nuovi significati, empatia e connessione. Questo progetto artistico, creato nel 2020 durante il lockdown pandemico, è stato presentato in prestigiosi contesti internazionali, tra cui l’Hackers & Designers Academy di Amsterdam, l’Università di Toronto e il Museo MAXXI di Roma.
Oriana Persico ha spiegato l’importanza di questa edizione della summer school: «Senseable è un evento speciale. È la prima azione di recupero, sistematizzazione e trasmissione dell’eredità che Salvatore ci ha lasciato. Non era previsto, dovevo iniziare da qualche parte, ma è significativo, emozionante e anche simbolico che questa impresa parta proprio da Reggio Calabria. Sono grata all’Accademia di Belle Arti, al direttore, ai partecipanti e ai docenti che, con la loro presenza e il loro entusiasmo, hanno permesso che tutto ciò accada».
Il 5 settembre, la summer school si concluderà con una mostra-evento aperta al pubblico negli spazi esterni del Mu.Stru.Mu - Museo dello Strumento Musicale, a partire dalle ore 18:30. Le installazioni artistiche prodotte durante la summer school saranno esposte in un evento che include un talk sulla relazione tra arte, dati e tecnologia e su come un’opera d’arte digitale possa essere conservata e tramandata nell’era dell’interconnessione globale.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’evento proseguirà con un momento performativo in ricordo di Salvatore Iaconesi e la consegna degli attestati ai partecipanti, che diventeranno i primi “Custodi del Codice”, riconoscendo il loro impegno nel portare avanti l'eredità artistica e tecnologica lasciata da Iaconesi.
Dal valore della sinodalità alle nuove sfide comunicative. Sono alcuni temi che abbiamo approfondito insieme all’Assistente generale di Azione Cattolica.
Torna domani in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco
Le indagini svolte con l’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) e l’Università di Genova sono iniziate cinque mesi fa