Senzatetto e nuove povertà, Delfino indica le priorità
Intervista all’assessore comunale al welfare del Comune di Reggio Calabria che fa il punto sulle priorità e i progetti legati al settore, ma anche su emergenza freddo e senzatetto
“È stato attivato il rifugio temporaneo destinato al conforto dei senzatetto nelle serate più gelide di questo inverno”. L’assessore alle Politiche sociali, Demetrio Delfino, annuncia d’aver consegnato, all’Unità di strada, le chiavi dell'alloggio che si trova in via Sbarre Superiori, nella struttura sociale comunale assegnata alla chiesa della Graziella.
“Nelle more che si concluda l’iter di definizione della dimora definitiva - ha spiegato il delegato al welfare nella giunta Falcomatà - abbiamo coinvolto il parroco don Stefano Ripepi, che ha subito accolto la nostra richiesta e messo a disposizione i locali attigui al luogo di culto. A lui va la nostra gratitudine, come un ringraziamento lo facciamo alla Protezione civile che si è impegnata a fornire brandine, lenzuola, coperte, cuscini e tutto l’occorrente necessario per una migliore assistenza possibile a quanti soffrono una difficoltà”.
“L’amministrazione comunale - ha spiegato ancora Delfino - è vicina agli ultimi. Nessuno, infatti, mai può e deve rimanere indietro. D'intesa con il sindaco, che condiviso questo obiettivo, stiamo direzionando ogni sforzo ad alleviare le sofferenze ed i disagi di chi vive una condizione di precarietà esistenziale. La sfida è difficile ed occorre tempo.
La struttura di Sbarre Superiori, dunque, è uno spazio dove poter affrontare l’emergenza nella medesima maniera in cui, in passato, non si è esitato un solo istante ad aprire i portoni di Palazzo San Giorgio di fronte alle straordinarie ondate di gelo che hanno colpito la nostra città. L’Unità di strada, un servizio del Comune impegnato anche a censire ed aiutare i senzatetto presenti sul nostro territorio, farà di tutto, in collaborazioni con le associazioni di volontariato, affinché ognuno possa avere un luogo caldo e sicuro per evitare di trascorrere le notti all’addiaccio”.
Intervista all’assessore comunale al welfare del Comune di Reggio Calabria che fa il punto sulle priorità e i progetti legati al settore, ma anche su emergenza freddo e senzatetto
Il consigliere comunale de “La Strada” torna sulla questione. Dopo aver già chiesto lumi in Consiglio comunale, attende risposte concrete dall’assessore al Welfare Delfino.
Una delegazione dell’ordine provinciale dei Consulenti del lavoro ha donato al comune di Reggio Calabria 400 euro, in “voucher-buoni spesa” da 20 euro ciascuno, in favore delle famiglie in difficoltà della città.