Avvenire di Calabria

Sabato scorso celebrato l'open day del plesso di Arangea, la comunità scolastica ha accolto le famiglie

Reggio Calabria, l’istituto comprensivo Moscato apre al metodo Montessori

Da quest'anno una sezione della scuola dell'infanzia e della primaria saranno dedicate alla metodologia montessoriana

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un’aria nuova si respira presso l’Istituto Comprensivo Moscato di Reggio Calabria. Il merito va al progetto, fortemente voluto dal Dirigente, ingegnere Antonino Giuseppe Ubaldini, e sostenuto da tutto il Collegio dei docenti, di creare, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, una sezione di scuola dell’infanzia e primaria, secondo il metodo Montessori, che andrà ad implementare la didattica tradizionale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La pedagogia della Montessori, un'occasione in più per favorire la crescita dei fanciulli

Maria Montessori, donna dalle mille doti (filosofa, pedagogista, medico, designer, curatrice, progettista, femminista), attraverso il suo lavoro, il suo metodo e i suoi testi – densi, profondi, completi, che guardano al bambino nella sua complessità e unità – ha ispirato, e continua ancora oggi a ispirare, educatori, genitori, puericultrici, architetti, dirigenti e, naturalmente, insegnanti del nido, della scuola dell’infanzia, di quella primaria e delle scuole superiori. Parlare di un suo metodo è, forse, improprio, come la stessa Montessori sosteneva: «Dite piuttosto che è una via da percorrere insieme ai bambini per offrire loro il mondo della conoscenza».

La specificità di questa via deriva dalla forte impronta scientifica che la caratterizza, il cui fondamento è partire dal bambino e dalla fiducia che gli adulti devono riporre in lui e nel suo desiderio di imparare. Gli insegnanti possono soltanto aiutare «l’opera già compiuta», sostenendo e rispettando lo spontaneo processo di autoapprendimento del bambino. Di conseguenza, in questo contesto, l’educazione è intesa come «aiuto alla vita», perché il bambino non impara, ma costruisce sé stesso ed il suo sapere attraverso l’esperienza e le relazioni con gli altri. L’obiettivo è dare al bambino la libertà di manifestare la sua spontaneità, in un ambiente che sia costruito a sua misura.

Il Dirigente scolastico, promuovendo questo progetto educativo, ha ribadito fattivamente la mission che da sempre caratterizza l’Istituto Moscato: essere “luogo” di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione il bambino e l’adolescente, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali.

Si tratterà di un’esperienza innovativa, una delle poche, se non l’unica nella provincia di Reggio Calabria, che ha le potenzialità per diventare il fiore all’occhiello dell’Istituto Moscato, sempre aperto ad intraprendere nuovi percorsi che coinvolgano attivamente gli allievi, le famiglie e tutto il personale della scuola, per ottenere una scuola di qualità, capace di rispondere alle esigenze della società attuale. Pertanto, a partire dal 9 gennaio scorso, le famiglie potranno decidere di approcciarsi a questa nuova esperienza didattica, che mira alla formazione dell’essere umano ispirandosi ai principi di autonomia, libertà e responsabilità individuali, scegliendo l’iscrizione alla sezione speciale Montessori dell’Istituto Moscato.

L'open day di sabato, famiglie accolte al plesso di Arangea

Contestualmente all'innovazione didattica con l'inserimento di nuovi progetti (come quello del metodo Montessori appena descritto), l'Istituto comprensivo Moscato prosegue l'attività ordinaria sia in riferimento alla formazione degli studenti che alla promozione dell'offerta formativa.

Sabato scorso, infatti, presso le sezioni dell'infanzia e della scuola primaria di Arangea, si è celebrato l'Open day. I genitori sono stati calorosamente accolti dal preside Ubaldini e da tutte le insegnanti: Anna Maria Filloramo, Elsa La Face, Romina Formica, Giovanna Meduri e Tina Crea per la scuola primaria; Caterina D'Agostino, Francesca Gangemi, Malvina Maria Marino per la scuola dell'infanzia.

I genitori, e alcuni piccoli futuri alunni, sono stati accolti presso il rinnovato plesso scolastico, ammodernato con recenti acquisti tecnologici per una didattica innovativa (si veda foto), resi subito disponibili per accontentare le curiosità dei bimbi che, affiancati dalle maestre, hanno potuto usare i nuovi dispositivi.

Il preside Ubaldini e le insegnanti si sono resi disponibili per incontrare i genitori e chiarire loro ogni aspetto della vita scolastica dell'Istituto Moscato, anche in riferimento ai futuri sviluppi dell'offerta formativa.

Articoli Correlati