Avvenire di Calabria

Inizia una nuova settimana di confronto fuori e dentro Palazzo San Giorgio, ma il sindaco non sembra avere fretta

Reggio Calabria, quando la “nuova” giunta Falcomatà?

Entro l'inizio della prossima settimana potrebbero giungere importanti novità sulla composizione della nuova "squadra"

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In questo momento sono diverse le ipotesi in campo. Si è scritto e si è fatto un gran parlare in questi giorni sulla possibile nuova giunta che, da qui a breve, il sindaco Falcomatà - da poco rientrato nel pieno delle sue funzioni - dovrebbe varare. Ma a che punto stanno realmente le cose?

Il rientro a Palazzo San Giorgio di Giuseppe Falcomatà ha agitato, e non poco, le acque all'interno della maggioranza di centrosinistra. Alle prese con un confronto serrato tra le forze di maggioranza che, secondo alcuni fedelissimi del primo cittadino, starebbe comunque avvenendo nel pieno rispetto della dialettica politica e nella massima trasparenza.



Falcomatà sembrerebbe avere le idee chiare sul percorso che l'amministrazione dovrà intraprendere da qui a fine consiliatura. Come del resto già affermato ad Avvenire di Calabria all'indomani dell'assoluzione in Cassazione legata alla vicenda Miramare.

«Quando sostengo la necessità di costruire un nuovo inizio, una riconnessione sentimentale con i cittadini per vivere meglio, intendo il fatto che ognuno, a prescindere dalla carica ricoperta o che ha ricoperto per un certo lasso di tempo, deve costantemente sentire sulla propria pelle la responsabilità istituzionale e di cittadino», le parole del Sindaco.


PER APPROFONDIRE: Giuseppe Falcomatà promette: «Reggio, ce la faremo»


Secondo Falcomatà, «non serve cambiare gli orchestrali se la musica sarà sempre la stessa. Si avvieranno dei ragionamenti, certo, è necessario interpretare un nuovo corso, ma senza frenesia. Ci sarà il momento giusto per farlo».

Si procede, dunque, all'insegna del confronto. Ma senza fretta. Già oggi sono ripresi confronti e interlocuzioni, sia all'interno dei singoli partiti della maggioranza, tra le diverse forze politiche e tra i rappresentanti delle stesse e il sindaco.

Al di là dei nomi che usciranno dal ventaglio di proposte che si stanno esaminando e da come sarà composto lo scacchiere, si apprende da Palazzo San Giorgio, l'intento è portare una ventata di novità all'azione amministrativa, aprendo a nuove competenze.

Quella appena iniziata sarà una settimana cruciale, prima dell'annuncio della rinnovata giunta che dovrebbe avvenire subito dopo il ponte dell'Immacolata. Con l'inizio della prossima settimana.

Articoli Correlati

8xmille, a Reggio Calabria una firma che alimenta la speranza

C’è una risposta di prossimità nel territorio di Reggio Calabria che cammina sulle gambe della solidarietà, lontana da ogni forma di finanziamento pubblico da parte degli enti locali, è alimentata grazie alla firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.