Avvenire di Calabria

La presentazione in Piazza Chiesa lo scorso 17 agosto in occasione di una manifestazione socioculturale

Rosalì, dal cuore della parrocchia nasce “In Cammino”

L'Associazione persegue come finalità la promozione della solidarietà e della crescita umana e culturale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dal cuore di una comunità parrocchiale della diocesi di Reggio Calabria - Bova è nata una nuova realtà associativa. Si chiama “No Profit in Cammino” ed è stata presentata, per la prima volta, lo scorso 17 agosto, in piazza Chiesa a Rosalì, nell’ambito di una manifestazione socioculturale volta alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico e culturale calabrese, attraverso la promozione della musica popolare in connubio con la poesia d’autore.

Nel corso della partecipata serata, durante la quale si è esibito il gruppo musicale “Kalavria” con la partecipazione straordinaria dell’attore reggino Gigi Misefari, a raccontare la genesi della neonata associazione "In Cammino" sono stati il presidente, avvocato Francesca Gangemi e il vicepresidente Pasquale Richichi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«L’Associazione “In Cammino” - hanno evidenziato entrambi - è nata dal desiderio di mettere in moto un processo di emersione e valorizzazione del territorio, muovendo i primi passi nel solco già tracciato dalla parrocchia Santa Maria d’Itria di Rosalì insieme al suo parroco don Francesco Velonà che ne ha sostenuto e promosso la fondazione».

Gangemi e Richichi hanno spiegato, inoltre, come l’Associazione "In Cammino" si costituisce di fatto di persone che «operando già all’interno e a servizio della parrocchia, hanno inteso unire esperienze e competenze, professionalità e valori, passioni e visioni, per raccontare a più voci il territorio e la comunità». La nuova realtà senza scopo di lucro nata a Rosalì rappresenta uno strumento associativo nuovo che si colloca nel panorama locale, al servizio della comunità, in un’ottica di valorizzazione di ogni tipo di attività culturale, ricreativa-sportiva, artistica, di servizio sociale, tendente alla promozione della solidarietà, della crescita umana, civile, culturale, nonché a favorire la partecipazione attiva alla vita della comunità, stimolando l’interesse civico e l’impegno civile.


PER APPROFONDIRE: Grazie a parrocchia e associazioni il rione Marconi diventa palestra a cielo aperto


Obiettivi, è stato spiegato, che «l’Associazione si prefigge di raggiungere promuovendo occasioni di confronto culturale e sociale tra associati e non, attraverso contatti e collaborazioni fra persone, enti, altre associazioni, scuole e artisti, contribuendo così alla formazione di una vivida coscienza socio culturale e di un approccio consapevole alla vita sociale. Il tutto nel pieno rispetto delle tradizioni ma con sguardo rivolto al futuro».

Articoli Correlati