Avvenire di Calabria

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del cammino sinodale dell'arcidiocesi rossanese

Rossano – Cariati, due nuove tappe del cammino sinodale: le date

Apostolato del mare e pastorale del turismo al centro degli incontri programmati per lunedì e mercoledì

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Apostolato del mare e pastorale del turismo nelle prossime due tappe del cammino sinodale, voluto da papa Francesco, dell'arcidiocesi di Rossano - Cariati. Già fissate le date: domani, lunedì 4 aprile e mercoledì 6.

Cammino sinodale Rossano - Cariati, le tre fasi

«Come si è avuto modo di illustrare – spiega un comunicato – il percorso indicato si articolerà per tutte le diocesi, in tre fasi. La prima, quella che stiamo vivendo in questi mesi, è quella narrativa che si svilupperà nell’arco di un biennio dedicato all’ascolto (2021-2023).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nel primo anno si raccoglieranno i racconti, i desideri, le sofferenze e le risorse di tutti coloro che vorranno intervenire, sulla base delle domande preparate dal Sinodo dei vescovi». Nell’anno seguente «ci si concentrerà invece su alcune priorità pastorali».

Gli incontri e i temi

Di concerto con l’equipe sinodale, gli uffici pastorali stanno incontrando il proprio settore di riferimento, seguendo il tema che sta caratterizzando gli incontri in diocesi: «In cammino verso la Chiesa che vogliamo».

Il prossimo appuntamento è per, domani, lunedì 4 aprile. È organizzato dall’Ufficio diocesano apostolato del mare diretto da don Giuseppe Ruffo. Si tratta di un incontro con le autorità portuali presso i locali della Capitaneria di Porto a Corigliano.


PER APPROFONDIRE: La Pastorale giovanile reggina: «Il Sinodo ci aiuterà a respirare un’aria più pulita»


Successivamente si terranno i già programmati incontri con i pescatori in due appuntamenti, uno organizzato su Schiavonea e l’altro su Cariati. Mercoledì 6 aprile invece, l’Ufficio diocesano sport e turismo, diretto da don Rocco Grillo, incontrerà gli operatori del settore turistico per porre anche a loro le domande che sono state preparate dal Sinodo dei vescovi.

Articoli Correlati

50 anni fa a Riace il ritrovamento dei Bronzi

Era il 16 agosto del 1972 quando al largo delle coste di Riace, in Calabria, dopo una segnalazione del sub Stefano Mariottini, i carabinieri riportavano alla luce due statue uniche al mondo, i Bronzi di Riace.