
L’episcopato del Cardinale Gennaro Portanova a Reggio Calabria, un convegno a Palazzo Alvaro
Figura cui la Chiesa reggina bovese deve molto per il ventennio di governo durante il

È stato posizionato il laboratorio mobile di Arpacal per il monitoraggio della qualità dell’aria a San Ferdinando. L’iniziativa segna l’avvio delle azioni preparatorie della campagna “Mare e Aria Puliti 2026”, che il Comune presenterà ufficialmente a breve.
Il campionamento avrà la durata di un mese. Contestualmente, saranno avviate attività ispettive sulle fonti di emissioni odorigene moleste. Si tratta di un passo concreto verso la partenza della Campagna “Mare e Aria Puliti 2026”, che prevede l’istituzione di un organismo interistituzionale con compiti di monitoraggio, prevenzione, contrasto e superamento dei fenomeni di inquinamento e di stress ambientale che minacciano le coste e la qualità dell’aria.

Le attività saranno rivolte a contrastare gli scarichi illeciti, l’uso improprio delle reti idriche, l’inquinamento dei corsi d’acqua, dei fiumi e dei torrenti. Tra le azioni anche la verifica della corretta gestione dei cicli di collettamento e depurativi, il controllo delle emissioni in atmosfera e la tutela dell'ecosistema marino, grazie anche al potenziamento della sorveglianza ambientale.
«La tutela dell’ambiente è per noi una priorità assoluta. Ci siamo posti obiettivi chiari che intendiamo perseguire con ostinata determinazione. La salvaguardia ambientale è un tassello fondamentale nei processi di sviluppo locale ma è anche un dovere per la protezione della salute pubblica e per l’incremento della qualità di vita», afferma il sindaco di San Ferdinando Luca Gaetano.
PER APPROFONDIRE: In Calabria rimosse più di 4 tonnellate di plastica e rifiuti dai volontari Plastic Free
«Confidiamo - ancora le sue parole - nel successo delle iniziative che abbiamo intrapreso già da tempo e che proseguono con il supporto degli Enti preposti al controllo e alla difesa del territorio, in primis l’Arpacal ma non solo, che ringraziamo per la prossimità, l’ascolto e le comprovate capacità operative».

L’Amministrazione Comunale - spiega ancora il primo cittadino - è impegnata a garantire un ambiente più sano e sicuro, consapevole del valore degli asset naturalistici, logistici e paesaggistici che caratterizzano San Ferdinando, asset che diventano determinanti fattori di sviluppo se opportunamente curati e valorizzati.

Figura cui la Chiesa reggina bovese deve molto per il ventennio di governo durante il
L’illustre teologo francescano ed esperto di etica delle tecnologie ad inaugurare il nuovo anno accademico dell’ateneo reggino

Un progetto di formazione culinaria e gastronomica dedicato a ragazzi e giovani adulti extracomunitari provenienti, appunto,