Avvenire di Calabria

Un esempio di vita e di servizio apostolico con Reggio Calabria nel cuore. Nel 1908, infatti, prestò il suo aiuto subito dopo il terremoto

San Luigi Orione. 41 anni fa veniva proclamato beato

Reggio Calabria è molto legata a San Luigi Orione. Infatti sono già 4 le parrocchie che ospitano le sue reliquie. Fu anche amico di Catanoso

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

San Luigi Orione. 41 anni fa veniva proclamato beato: un esempio di vita e di servizio apostolico con Reggio Calabria nel cuore. Nel 1908, infatti, prestò il suo aiuto subito dopo il terremoto.

San Luigi Orione e Reggio Calabria

Reggio Calabria è molto legata a San Luigi Orione. Infatti sono già 4 le parrocchie che ospitano le sue reliquie. Si tratta di Arangea, Sant’Elia, Chorio di San Lorenzo, paese natio di un altro Santo, Gaetano Catanoso, molto amico di don Orione e Ravagnese.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Chi era san Luigi Orione?

San Luigi Orione (1872-1940), una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana, una delle personalità più eminenti del secolo scorso per la sua fede cristiana apertamente vissuta.

Dopo il terremoto del dicembre 1908, che lasciò tra le rovine 90.000 morti, don Orione accorse a Reggio Calabria e Messina per prestare soccorso specialmente agli orfani e divenne promotore delle opere di ricostruzione civile e religiosa. Per diretta volontà di Pio X fu nominato vicario generale della diocesi di Messina.

Si prodigò con prudenza e carità nelle questioni del modernismo, nella promozione della Conciliazione tra Stato e Chiesa in Italia, nell’accoglienza e riabilitazione dei sacerdoti “lapsi”. Fu predicatore, confessore e organizzatore instancabile di pellegrinaggi, missioni, processioni, presepi viventi e altre manifestazioni popolari della fede. Grande devoto della Madonna, ne promosse la devozione con ogni mezzo.


PER APPROFONDIRE: Don Luigi Orione, esempio cristiano di umanità e amore


Quali sono le sue opere in città?

Sensibilità e dedizione. Da quasi trent'anni, nel cuore di un’intera comunità reggina, con altruismo e spirito di servizio. Un lungo percorso che l’opera Antoniana delle Calabrie, tramite l’allora direttore don Giovanni Vanoli volle dedicare agli anziani soli e in difficoltà. Nata nel 1992, la Casa di Riposo “Don Orione” rappresenta uno dei felici esiti dell’insegnamento che da sempre ha ispirato il nostro Fondatore San Luigi Orione «nel servire i vecchi, è necessaria, invece, una grande, vera virtù».

Articoli Correlati