Avvenire di Calabria

Santuari: Oropa, visite guidate sotto le stelle e concerti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Proseguono al santuario mariano di Oropa gli appuntamenti estivi. Nella serata di domani, giovedì 22 agosto, alle 21, la guida Fabrizio Gremmo accompagnerà i visitatori di Oropa in una visita inedita, alla scoperta del connubio tra architettura militare e religiosa nel contesto del santuario. “La guida – viene spiegato in una nota – ci condurrà attraverso gli interventi e i progetti realizzati per la chiesa e il grande recinto di Oropa, sviluppati dagli architetti e ingegneri militari inviati dal duca di Savoia nel Seicento. La serata sarà arricchita da letture tratte da documenti storici che ci permetteranno di immergerci ulteriormente nell’epoca e di comprendere le visioni che hanno plasmato questo luogo sacro e fortificato”.
Nell’ambito della rassegna “Oropa in musica”, il santuario ospiterà venerdì 23 e 30 agosto alle 21, due concerti d’organo con il maestro Giuseppe Radini per celebrare l’organo della basilica antica. Il 23, l’organista del santuario di Oropa proporrà “Un viaggio nel Romanticismo europeo” mentre il 30 il concerto sarà dedicato ai “Capolavori della musica organistica”.
Inoltre, proseguiranno anche nelle serate del 24 e 31 agosto le visite guidate alla cupola della basilica superiore nell’affascinante atmosfera notturna. Dalle 21, spiegano dal santuario, “le guide vi condurranno nel cuore della storia della basilica superiore, un viaggio che racconta la storia di progetti grandiosi, di architetti visionari, ma soprattutto di persone che hanno dato vita a questo luogo di devozione. Grazie al nuovo ascensore, avrete l’eccezionale opportunità di accedere alla terrazza esterna, da dove si potrà ammirare il complesso monumentale del santuario al crepuscolo. La vista della maestosa cupola illuminata che domina l’orizzonte vi lascerà senza fiato. La visita continua quindi sulla balconata interna, da dove potrete ammirare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera straordinaria firmata da Gio Ponti, uno dei più grandi architetti e designer del XX secolo”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: