
Le diocesi calabresi al Festival della Missione
A Milano la prima occasione per gli uffici missionari diocesani di partecipazione unitaria ad un evento a carattere nazionale. Condivise le rispettive testimonianze.
L’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè, in seguito allo scandalo suscitato dalla puntanta de "Le Iene" andata in onda ieri sera, riguardo alla vicenda di un sacerdote della chiesa Cosentina dichiara quanto segue:
«Esprimo la personale tristezza e il dolore della Chiesa cosentino-bisignanense e chiede scusa per lo scandalo e il dolore arrecato alle vittime della vicenda, prima fra tutti la ragazza interessata, ma anche a quanti sono stati offesi e scossi dalla trasmissione che ha coinvolto una comunità parrocchiale, i sacerdoti e anche un Vescovo che è stato duramente vilipeso da un membro del nostro presbiterio.
Vescovo e Presbiterio si stringono attorno al Pastore emerito, monsignor Salvatore Nunnari, per esprimergli affetto e sincera fraternità. Come Vescovo resto disponibile ad incontrare la ragazza in questione se e quando lei vorrà, per un dialogo fraterno.
Chiedo perdono a quanti, soprattutto ai semplici, che a causa della controtestimonianza degli uomini di Chiesa, vivono sofferenze e subiscono scandali.
Invito i cristiani dell’Arcidiocesi, soprattutto in questo tempo di Quaresima, a intensificare la preghiera per la nostra Chiesa bella, santa e peccatrice, sempre bisognosa di conversione e di purificazione.
La Diocesi, per quanto di competenza, è già impegnata a fare chiarezza sulla vicenda e prenderà seri e opportuni provvedimenti canonici nei confronti di quanti hanno dato pubblico scandalo».
A Milano la prima occasione per gli uffici missionari diocesani di partecipazione unitaria ad un evento a carattere nazionale. Condivise le rispettive testimonianze.
L’amministratore apostolico della diocesi bruzia ha confermato nei propri uffici il vicario generale, il vicario giudiziale i varici episcopali e tutti i titolari nei propri uffici e incarichi.
Si sono svolti questo pomeriggio nella Cattedrale di Cosenza i funerali di monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, scomparso giovedì scorso.