Scuola cattolica: Rapporto Cssc, in Italia 7.528 istituti con 515mila alunni. Sabato 19 ottobre presentazione online con mons. Baturi

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nell’anno scolastico 2023-24, in Italia si contano 7.528 scuole cattoliche per un totale di 515.135 alunni. E’ quanto emerge dal XXVI Rapporto sulla scuola cattolica, realizzato dal Centro studi per la scuola cattolica (Cssc) per i tipi di Scholé (Brescia 2024, pp. 304). “Emergenze educative” il titolo del report, che verrà presentato on line sabato 19 ottobre, a partire dalle 9:30, nel corso della XVII Giornata pedagogica della scuola cattolica, con la partecipazione del segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi, e di alcuni autori del Rapporto (Adriano Fabris, Fabio Pasqualetti, Mariolina Ceriotti Migliarese, Sergio Cicatelli). I lavori potranno essere seguiti collegandosi liberamente al link: https://tediscite.webex.com/tediscite/j.php?MTID=m33a518f9d8c8b2cdccc6fbba4aab7b96.
Le scuole cattoliche, si legge nell’appendice statistica del Rapporto, rappresentano poco meno di due terzi delle scuole paritarie, con un’incidenza di poco più di un terzo tra le secondarie di II grado. Il quadro complessivo presenta un sistema apparentemente a due velocità: in un anno si sono perse in tutto 185 scuole, ma il calo è concentrato nelle scuole primarie e dell’infanzia, mentre le secondarie di I e II grado aumentano, anche se di poco. Stesso andamento per gli alunni, poiché se ne perdono in tutto 15.555, nonostante l’aumento di 3.564 nei due gradi della secondaria.
Il titolo del Rapporto, spiega una nota, “parla di emergenze rigorosamente al plurale, per rendere più concreto l’esame di alcuni dei fattori che fanno oggi parlare sempre più spesso di emergenza educativa (al singolare), sulla scia di Benedetto XVI che lanciò la formula nel 2008”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email