Avvenire di Calabria

Tre seminaristi riceveranno il primo grado del Sacramento mercoledì 30 settembre alle 18, presso il Duomo di Reggio Calabria

Seminario ”Pio XI”, tutto pronto per le ordinazioni diaconali

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Mercoledì 30 settembre alle 18, presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria si terranno le ordinazioni diaconali. La comunità del Seminario Pio XI, le famiglie e le parrocchie di origine annunciano con gioia l’ordinazione di Davide Amadeo, Antonio Circosta e Davide Tauro per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di monsignor Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria–Bova. Con l’invito cristiano «Tu invece va’ e annuncia il regno di Dio», scelto come slogan per la locandina di invito, si dà appuntamento all’importante celebrazione. Il ministero del diacono è sintetizzato dal Concilio Vaticano II con la triade «diaconía della liturgia, della predicazione e della carità», con cui serve «il popolo di Dio, in comunione col vescovo e con il suo presbiterio». Pertanto, il diacono, può «amministrare il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera, amministrare i sacramentali».

Novello sacerdote. Nella settimana scorsa si è svolto un altro momento importante per la comunità del Seminario reggino: giovedì 17 presso la basilica concattedrale di Gerace, si è tenuta l’ordinazione presbiterale di don Giovanni Armeni, per imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace. Il novello sacerdote ha compiuto il percorso di formazione al presbiterato presso il Seminario arcivescovile di Reggio.

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.