Avvenire di Calabria

La Chiesa reggina vivrà questo intenso, ma insolito, tempo liturgico accanto al suo Pastore

Settimana Santa, come seguire le dirette streaming della diocesi

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Chiesa reggina vivrà questo intenso, ma insolito, tempo liturgico accanto al suo Pastore. Lo farà grazie agli strumenti dell'Ufficio per le Comunicazioni sociali: due pagine Facebook, «Diocesi Reggio-Bova» e «L'Avvenire di Calabria» dedicate alla riflessione e alla preghiera. Un vero e proprio palinsesto che ci permetterà di condividere un momento storico nella sua drammaticità, ma anche nella bellezza di ritrovarsi Comunità attorno al Signore.

Di seguito ecco il calendario delle funzioni religiose della Settimana Santa e le indicazioni per seguirle dal vivo:

Lunedì e Martedì Santo
Ore 17: Adorazione Eucaristica, Celebrazione del Rosario, con meditazione del Vescovo dall'episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTv.
Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Mercoledì Santo
Ore 17: Celebrazione del Vespro. Adorazione Eucaristica con meditazione del Vescovo dalla Cappella del Seminario, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTv. Ad essa si uniranno tutti i sacerdoti, in sostituzione della Messa del Crisma. In questo giorno, quella del vescovo sarà l'unica celebrazione in streaming di tutta la diocesi. 
Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Giovedì Santo
Ore 17: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTv.
20.30: Adorazione Eucaristica con il Vescovo, dall’episcopio, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Venerdì Santo
Ore 15: Dalla chiesa del Santissimo Salvatore, l'arcivescovo persone porterà processionalmente la croce all’Ospedale nel reparto degli ammalati di Covid - 19. Verrà trasmesso solo in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria).
Ore 17: Celebrazione della Passione del Signore, presieduta dall'arcivescovo in Cattedrale, trasmesso in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTv.
Ore 21: La comunità diocesana è invitata ad unirsi al Santo Padre per la Via Crucis trasmessa da TV2000.

Sabato Santo
Ore 17: Rosario. Adorazione Eucaristica e meditazione del Vescovo, in episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTV.
Ore 19: Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria), mentre RTv la trasmetterà in differita alle ore 22. Per la complessità dei Riti, è opportuno che i sacerdoti non trasmettano in diretta streaming la Celebrazione della Veglia pasquale da loro presieduta. Si invitino, pertanto, i fedeli ad unirsi in preghiera con il Vescovo, usufruendo del collegamento in streaming, dall’episcopio, alle ore 19, o a quello, in differita, trasmesso da RTv.

Domenica di Pasqua
Ore 11: Celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTv.
Ore 17: Celebrazione del Rosario, Adorazione eucaristica con meditazione del Vescovo, trasmessa solo via streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

Dopo la Santa Messa di Pasqua il Vescovo, alle ore 12, benedirà la Città e la Diocesi dal sagrato della Chiesa Cattedrale, al suono delle campane. Tutte le campane della Diocesi suoneranno all’unisono, come acclamazione a Cristo Risorto ed augurio di speranza.

Articoli Correlati