Sovvenire. Gli incaricati calabresi si sono incontrati a Lamezia Terme

Dopo quasi due anni di confronto online, l’appuntamento è stato finalmente vissuto di presenza
Sovvenire

Sovvenire. Gli incaricati calabresi si sono incontrati a Lamezia Terme. Il gruppo di lavoro coordinato dal delegato della Conferenza episcopale calabra, monsignor Leonardo Bonanno, ha ragionato su come potenziare le azioni di promozione. Dopo quasi due anni di confronto online, l’appuntamento è stato finalmente vissuto di presenza. È stata l’occasione per discutere la nuova progettualità che partirà a breve

Sovvenire in Calabria

Nei giorni scorsi si è riunita la commissione regionale degli incaricati del Sovvenire alla Casa Bethel di Dipodi, diocesi di Lamezia Terme. Finalmente è stato possibile organizzare l’incontro in presenza dopo molte riunione svolte in modalità web.

Ma cos’è il Sovvenire e su cosa si basa? Comunione, corresponsabilità, partecipazione dei fedeli, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà: sono alcuni dei pilastri su cui si fonda il sostegno economico alla Chiesa scaturito dalla revisione concordataria del 1984.

Sono valori che rendono più ricca spiritualmente l’intera comunità. Insieme, laici e sacerdoti, sono chiamati a testimoniare con la loro vita questi valori e ad amministrare i beni spirituali e materiali che la Chiesa possiede.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


E sono anche chiamati, corresponsabilmente, al reperimento delle risorse necessarie al sostegno della vita e della missione della Chiesa. Dopo la preghiera iniziale, monsignor Leonardo Bonanno, ha ringraziato i presenti per l’impegno portato avanti nelle diocesi.

Il vescovo ha incoraggiato ogni incaricato ad andare avanti nel proprio lavoro soprattutto, coinvolgendo per quanto sia possibile, i sacerdoti nel proprio territorio, perché attraverso di essi possa giungere ad ogni fedele l’invito a donare la propria offerta deducibile per il sostentamento dei sacerdoti.

L’incaricato di Cosenza, Antonio Slaviero ha presentato l’esperienza tenuta nella sua diocesi per la raccolta delle certificazioni uniche nell’ambito della sperimentazione nazionale una firma per unire.


PER APPROFONDIRE: 8xmille, molto più di una firma. Russo (Cei): «Un gesto di comunione»


Le nuove progettualità

Walter Tripodi, referente regionale, ha comunicato l’avvio nel mese di novembre del progetto raccolta offerte spiegando cosa prevede il progetto, quali parrocchie sono state coinvolte facendo vedere gli stampati che il servizio nazionale ha preparato per l’iniziativa.

La Commissione ha decido di organizzare un incontro unitario con gli economi e gli Istituti diocesani per il sostentamento del clero nell’ottica di un “camminare insieme”, avendo in comune lo stesso tema. Da alcuni è stato inoltro proposto di coinvolgere nella formazione regionale i vicari foranei delle varie diocesi, per poter essere più capillari nel territorio. La riunione si è conclusa con il pranzo al quale hanno partecipato quasi tutti gli incaricati.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email